PM10: ordinanze sindacali per divieto di combustione legna nella Piana Prato Pistoia

Stamattina, 29 dicembre 2017, Arpat ha comunicato che nell'area 'Piana Prato Pistoia' si sono verificate le condizioni per l'attribuzione del valore 2 all'Indice di Criticità per la Qualità dell'aria in quanto sono stati rilevati 5 superamenti del valore limite per la media giornaliera del PM10 negli ultimi 7 giorni e si prevedono 2 giorni con condizioni meteo sfavorevoli per la qualità dell'aria.

A seguito di tale comunicazione, stamattina è stata emessa, così come previsto dal Piano di Azione Comunale ed in maniera coordinata con i comuni di Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana e Montale, un'ordinanza sindacale per l'attivazione dei provvedimenti e dei divieti utili a migliorare la qualità dell'aria nella zona della Piana Prato-Pistoia.

E’ stato disposto il divieto di utilizzare la legna in caminetti aperti e stufe tradizionali a legna, a meno che questi non siano l'unica fonte di riscaldamento dell'abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate. È stato inoltre ribadito il divieto, già contenuto nell'ordinanza in vigore dal 1 novembre 2017 al 31 marzo 2018, di accensione di fuochi all'aperto e abbruciamento di sfalci, potature, residui vegetali o simili, nelle aree del territorio comunale poste a quota inferiore a 200 metri sul livello del mare.

Si ribadisce inoltre la necessità di adottare comportamenti virtuosi per ridurre le emissioni, come contenere i consumi energetici; evitare sprechi nella gestione degli impianti di riscaldamento, attraverso una corretta regolazione degli orari di accensione, il controllo della temperatura massima, la corretta gestione degli accessi ai locali pubblici e esercizi commerciali; utilizzare il più possibile i mezzi pubblici o mezzi di trasporto non inquinanti negli spostamenti; · utilizzare in modo condiviso i mezzi privati di spostamento, per diminuire il numero dei veicoli circolanti (carpooling).

Viene inoltre ricordato l’obbligo di rispettare le disposizioni presenti nel Codice della Strada relative alla necessità di spegnimento dei motori dei veicoli in sosta.

Dal 30 dicembre al 3 gennaio è vietato bruciare legna in caminetti e stufe a Pistoia

Il sindaco di Pistoia ha firmato l´ordinanza in cui è stabilito che da sabato 30 dicembre e fino a mercoledi’  3 gennaio è vietata, su tutto il territorio comunale, la combustione di legna in caminetti aperti e stufe, con deroga solo per le aree non metanizzate.

Lo scopo è quello di ridurre l’inquinamento atmosferico.

Questo provvedimento fa parte del cosiddetto “secondo modulo” di interventi per il risanamento della qualità dell’aria da mettere in atto qualora la somma tra il numero di giorni di superamento di PM10 rilevati e il numero di giorni con condizioni meteo favorevoli all´accumulo degli inquinanti risulti maggiore o uguale a “7”. Tale superamento viene rilevato dal consorzio Lamma e viene comunicato al Comune da parte di Arpat.

Si tratta, infatti, di mettere in campo le misure previste per il cosiddetto “indice di elevata criticità” dal Piano Comunale di Azione (PAC) per il risanamento della qualità dell´aria 2016-2020, redatto dal Comune di Pistoia e i cui contenuti sono consultabili alla pagina http://www.comune.pistoia.it/8724.

L´ordinanza, oltre a vietare l´utilizzo di legna in camini aperti o stufe tradizionali per il riscaldamento domestico, a meno che questi non siano l´unica fonte di riscaldamento dell´abitazione e con l’esclusione delle aree non metanizzate, fa salva la precedente ordinanza del 27 ottobre scorso (il cosiddetto “primo modulo”), con la quale è stato vietato di bruciare sfalci, potature, residui vegetali o altro nelle aree del territorio comunale che si trovano a un´altezza inferiore a 200 metri sul livello del mare fino al 31 marzo 2018.

Ogni volta che si raggiungeranno nuovamente condizioni di “indice di elevata criticità” sarà emessa un´ulteriore ordinanza contingibile analoga a quella odierna, della durata di 4-5 giorni, contenente il divieto di utilizzo di biomassa (camini aperti, stufe tradizionali a legna) per riscaldamento domestico, dove siano presenti sistemi alternativi di riscaldamento e con la deroga per le aree non metanizzate.

Altre informazioni sulla qualità dell´aria sono disponibili nelle pagine del servizio igiene ambientale sul sito istituzionale (http://www.comune.pistoia.it/9110), in continuo aggiornamento, dove è possibile consultare anche il testo integrale dell’ordinanza e un vademecum informativo sulle buone pratiche per contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

 

Fonte: Comune di Quarrata- Ufficio stampa Comune di Pistoia-Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Quarrata

<< Indietro
torna a inizio pagina