Pioggia e neve in Toscana: allerta meteo gialla

Lucca innevata (foto da Facebook)

Attesa neve fino alle quote collinari e piogge diffuse nella giornata di domani, giovedì 28 dicembre. La protezione civile regionale ha emanato il codice giallo su gran parte della Toscana a causa delle precipitaioni. L'allerta è stata diramata anche per l'Empolese Valdelsa e il comprensorio del cuoio. Entriamo nel dettaglio:

Oggi, mercoledì, perturbazione con piogge diffuse sul territorio. Domani, giovedì, precipitazioni sparse e nevicate fino a quote collinari (500-600 metri o localmente fino a 300-400 metri in caso di forti precipitazioni).

PIOGGIA: Oggi, mercoledì, piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, e in attenuazione durante la serata. Domani, giovedì, precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, in generale cessazione in serata.

CUMULATI MEDI OGGI: Intorno a 20-30 mm sulle aree L, S1, V, S2, R1, B, M, R2, A1, T. Intorno a 15-20 mm sulle zone centro-meridionali della regione.
Quota neve intorno a 1100-1300 metri nel pomeriggio, in ulteriore calo in serata.

CUMULATI MASSIMI OGGI:
Fino a 60-80 mm sui rilievi delle aree L, S1, V, S2, R1, B, M, R2, A1, T. Fino a 30-50 mm sulle zone centro-meridionali della regione. Intensità massima oraria fino a 15 mm/h nei rovesci più intensi.

CUMULATI MEDI DOMANI:
Intorno a 10-15 mm sulle zone meridionali e orientali della regione (aree I, E2, E1, E3, O3, O1, F2, O2, F1, C, T). Non significativi altrove.

CUMULATI MASSIMI DOMANI: fino a 20-30 mm sulle zone meridionali e orientali della regione (aree I, E2, E1, E3, O3, F2, O2, F1, C, T). Inferiori a 20 mm altrove.

TEMPORALI: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, possibilità di isolati temporali, associati a locali grandinate.

VENTO: oggi, mercoledì, raffiche di Libeccio fino a 80-100 km/h sui versanti sottovento (aree R1, R2, M, A1, T), fino a 60-80 km/h sulle zone costiere e fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago. Domani, giovedì, raffiche di Maestrale fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago e fino a 60-80 km/h sulla costa meridionale.

MARE: oggi, mercoledì, e domani, giovedì, mare agitato (o localmente molto agitato al largo a nord dell'Elba) su tutti i settori. Attenuazione del moto ondoso giovedì sera.

NEVE: oggi, mercoledì, nevicate generalmente sopra i 1000 metri. Domani, giovedì, abbassamento del limite delle nevicate, fino a 500-600 metri (localmente 300-400 metri in caso di forti rovesci).

MONTAGNA (600-1000 metri): accumuli fino a 15-20 cm su Amiata e Appennino aretino; accumuli generalmente inferiori a 10 cm altrove.

COLLINA (200-600 metri): accumuli fino a 5-10 cm su Amiata e Appennino aretino; altrove accumuli generalmente inferiori a 5 cm.

GHIACCIO: nulla da segnalare

Tendenza:

venerdì miglioramento.

Regione Toscana

La Sala Operativa della protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per piogge e locali temporali per la giornata di oggi e per nevicate e vento fino alle 23.59 domani, giovedì 28 dicembre.

Oggi, mercoledì, la perturbazione in corso porterà piogge diffuse anche a carattere di rovescio o breve temporale associato a locali grandinate con rischio idrogeologico e idraulico su alta Toscana e Versilia, Val di Chiana, Val Tiberina e Maremma.

I fenomeni sono in attenuazione durante la serata. Stessa situazione domani giovedi con interessamento prevalentemente della zona sud della Toscana, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, in generale cessazione in serata.

Nella giornata di domani su tutta la Toscana, fatta eccezione della costa, possibili nevicate fino a quote di collina (500 metri) con accumuli poco abbondanti.

Vento forte, con raffiche di Libeccio sui versanti sottovento dell'Appenino e domani, giovedì, raffiche di Maestrale sull'Arcipelago Oggi e domani mare agitato (o localmente molto agitato al largo a nord dell'Elba) su tutti i settori.

Per informazioni più dettagliate sui rischi e le norme di comportamento da tenere in occasione di tali fenomeni consultare la pagina www.regione.toscana.it/allertameteo/rischi-e-norme-di-comportamento

 

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina