Massimo Marconcini ha giocato un ruolo da protagonista all'interno dell'agone politico empolese, sia come rappresentante della sinistra (Comunisti Italiani) sia come amministratore pubblico (vice sindaco nella giunta Bugli e poi candidato sindaco nello scontro con Luciana Cappelli). Haller, così soprannominato per la somiglianza con il calciatore tedesco ex Bologna, su Facebook ha commentato negli scorsi giorni l'inaugurazione dei lavori del collegamento stradale tra Villanuova e l'uscita Fi-Pi-Li di Empoli Est. Un amarcord che ricorda l'alternativa al progetto attuale e che certifica, ma di questo eravamo certi, come questa nuova 'bretella' sia un tema caldo che da anni si presenta all'opinione pubblica cittadina. Ecco il lungo post:
Credo che mi possa essere concesso abbastanza agevolmente che non parlo mai del mio passato da amministratore e men che meno ritorno nostalgicamente sulle mie due candidature a sindaco. Questo perché reputo che nella vita ci siano delle stagioni, che vanno vissute e poi archiviate senza vivere di ricordi e al contrario guardando avanti [...].
In questi giorni l'amministrazione comunale ha varato il progetto per la strada che collegherà l'uscita di Empoli est con la zona industriale di Villanuova. Come potrei non ricordare a me stesso ma anche a chi non c'era, la campagna elettorale del 2009 nella quale io competevo per la carica di sindaco con Luciana, alla quale va il mio pensiero affettuoso, perché un conto è la politica, un conto è il rispetto personale.
Durante questa campagna elettorale uno dei momenti più interessanti fu il passaggio dei candidati al circolo di Villanova dove il tema della viabilità per accedere alla suddetta zona era ovviamente sentitissimo.
L'amministrazione uscente e che si candidava ad essere di nuovo in sella si presentò con un progetto che prevedeva il passaggio dei camion dalla zona di Bucherello, cioè si prevedeva comunque il passaggio da Sammontana e ad un certo punto la svolta a destra subito dopo le ex scuole elementari e quindi il taglio dalla campagna in linea retta e parallela a via Piovola.
Chi si candidava in alternativa si presentò con un progetto, di sicuro meno avanzato nei dettagli di quello presentato adesso, dato che non avevamo l'ufficio tecnico del Comune a disposizione e né strumenti nostri di tal livello, un progetto dicevo, che prevedeva una strada che snodandosi dallo svincolo di Empoli est giungesse al polo industriale summenzionato.
<< Indietro