Forteto, FdI-AN Serravalle: "Da sempre al fianco delle vittime"

La comunità del Forteto

Sabato la Corte di Cassazione ha definitivamente condannato Rodolfo Fiesoli, il “profeta” e fondatore del Forteto, a oltre 14 anni di reclusione, confermando così i reati di abuso e violenza contestatigli nei confronti di minori. Si chiude una delle pagine più tristi del nostro tempo, che vede purtroppo coinvolti decine di adolescenti - di cui Fiesoli e i suoi collaboratori abusavano regolarmente-  spinti al disconoscimento delle famiglie di origine e alla pratica dell’omosessualità presso la cooperativa di Vicchio del Mugello.

Non sarà più possibile restituire alle vittime ciò che hanno perduto, ma almeno grazie alla Magistratura giustizia è stata fatta. Tre anni fa, mentre era in corso il processo da cui stavano emergendo fatti sempre più inquietanti, per iniziativa dell’allora consigliera Bardelli il partito FdI-An aveva portato in Consiglio Comunale a Serravalle Pistoiese un ordine del giorno per sollecitare il commissariamento del Forteto, appena negato dal Governo Renzi dopo una ispezione ministeriale presso la struttura. Abbiamo infatti fin dall’inizio combattuto a fianco delle vittime contro un sistema politico-istituzionale toscano che per troppi anni ha difeso Fiesoli e la sua comunità, a cui peraltro  il Tribunale dei Minori ha continuato ad affidare molti bambini e ragazzi.

Il provvedimento da noi presentato a Serravalle venne respinto con il voto compatto delle maggioranza. Adesso che l’iter giudiziario sulla vicenda si è concluso, attendiamo un doveroso intervento in merito da parte dei responsabili del PD locale. Per quanto ci riguarda auspichiamo finalmente il commissariamento della cooperativa.

Fonte: FdI-An Serravalle Pistoiese

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina