Pisa, iniziativa ciclabile in centro per 'riappropriarsi della stazione'

Giornata di sole sabato 23 dicembre, con le famiglie e i bambini residenti della zona Stazione, che si sono riappropriati di via Mascagni, con le biciclette, la musica, i gelati e i giochi. Obiettivo centrato per l’iniziativa organizzata dal negozio di bici “Smile & Ride” e da Confcommercio Pisa con il patrocinio del Comune di Pisa e la collaborazione della Polizia Municipale.

“E’ bello vedere una strada riconquistata ad attività ludiche per bambini” ha dichiarato il Sindaco Marco Filippeschi intervenuto all’iniziativa. “Una giornata come questa da la speranza che è possibile cambiare in meglio anche un quartiere critico, come dimostra l’impegno dei gestori dell’attività Smile&Ride, che hanno avuto il coraggio di dar vita alla loro attività commerciale in questa zona. La fiducia nella possibilità di cambiamento deriva anche dal grande investimento in arrivo nella zona della Stazione con il “Progetto Binario 14”, che cambierà il volto del quartiere. Insieme a tutto ciò, i controlli della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine, e le ordinanze emesse, contribuiscono al ripristino del rispetto delle regole e della legalità”.

“Una bellissima iniziativa che serve per rioccupare una zona della città degradata. Momenti come questi servono per riappropriarsi del quartiere, facendolo vivere dalle famiglie. Come Concommercio siamo disponibili a sostenere iniziative come queste” ha dichiarato Alessandro Trolese.

“Una dimostrazione – ha affermato il Comandante Michele Stefanelli - di come è possibile occupare spazi anche nel quartiere della Stazione con attività sane e positive che diano il senso della riappropriazione del quartiere da parte di chi ci vive e ci lavora. Con iniziative come queste, a cui abbiamo collaborato attivamente, vogliamo riaffermare la nostra azione come “polizia di animazione” che mantiene uno sguardo di cura e attenzione per tutti i quartiere della città”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina