
Il Comune di Castelfiorentino dice NO ai botti di Capodanno e agli scoppi di petardi che di solito accompagnano le festività natalizie. Dalla sua pagina Facebook il sindaco Alessio Falorni si appella ai suoi concittadini e promuove la campagna di sensibilizzazione: 'Spegni i botto accendi il cervello'. Ecco le sue parole:
"Si avvicinano le feste, e come ogni anno fronteggiamo il tema dei botti che vengono usati, in grandissima parte a sproposito, per i festeggiamenti, soprattutto del Capodanno.
E' lontanissima da me l'idea di prendere in giro qualcuno, affermando che abbiamo le forze (in termini di risorse umane, soprattutto) per assicurarci che il divieto di farli, già inserito nel nostro regolamento di Polizia Urbana, sia rispettato. I vigili saranno in giro, ma la prassi è così diffusa che è impensabile si possa intervenire sui trasgressori. La Guardia di Finanza sta già operando per individuare e punire il commercio abusivo dei materiali pirotecnici, ma sappiamo anche che i canali per i quali possono arrivare sul territorio sono molteplici.
Io credo che la cosa più importante sia fare una riflessione tutti insieme come comunità su questo argomento. I botti non sono indispensabili per animare la festa, ed è invece sicuro che procurino grossi fastidi ai nostri amici a quattro zampe.
E' alla comunità, e alla sua sensibilità, che mi rivolgo, per comprendere questo messaggio, e comportarsi di conseguenza.
Come Amministrazione, oltre ai provvedimenti consueti (ordinanza e controlli), abbiamo realizzato un po' di materiale promozionale per sensibilizzare la popolazione sull'argomento: qui sotto trovate la campagna, realizzata "in house", e la troverete anche esposta negli esercizi commerciali e in diversi punti del paese.
Ovviamente, il vostro aiuto è importante, anche su questa piattaforma social, per far arrivare il più possibile ai castellani questo messaggio: nel nostro Comune, preferiamo che di botti ce ne siano il meno possibile. Condividiamo il più possibile.
Alla fine, come cerco sempre di dire, la qualità della nostra vita la decidiamo in larga parte con le nostre azioni. Confido nel vostro buon senso, per delle festività che siano serene e felici davvero per tutti".
Tutte le notizie di Castelfiorentino
<< Indietro