
Dopo “La dama con l'ermellino”, “La natura è maestra” e “Cavalcare la fantasia” ecco “La Pace”, quarta opera creata dai 13 ragazzi del laboratorio di ceramica del Centro diurno di Cerbaiola, struttura socioriabilitativa dell'Azienda Usl Toscana Centro, e terza realizzata su commissione del Comune di Vinci. Continua, dunque, la proficua collaborazione fra l'amministrazione vinciana e il Centro diurno di Cerbaiola: il nuovo mosaico, che misura un metro per due, ha trovato spazio in piazza della Pace a Sovigliana ed è stato inaugurato ieri mattina alla presenza del sindaco Giuseppe Torchia, del vicesindaco con delega alle Politiche sociali, Cristina Pezzatini, e dell’assessore ai Lavori pubblici, Daniele Vanni.
Questa volta, i 13 artisti hanno voluto dedicare la loro creazione all'importanza di valori come l'uguaglianza e la non violenza, temi di estrema attualità, considerando i venti di intolleranza e sciovinismo che stanno attraversando il mondo a tutte le latitudini. “Nell'opera - spiega l'educatrice Claudia Vichi - sono presenti i consueti simboli della pace, la colomba e l'ulivo, ma quello che i ragazzi hanno evidenziato sono i gesti delle sei figure che, a coppie come in una danza, interagiscono tra loro, a simboleggiare che la pace non è un concetto statico, ma che va costruita e fatta vivere, spesso nella diversità, comunicando e conoscendosi reciprocamente, per vincere ogni paura. Ringraziamo ancora una volta il Comune di Vinci che continua a sostenerci e a valorizzare il nostro lavoro”.
Per realizzare il mosaico ci sono voluti circa un paio di mesi, spiegano i ragazzi, dopo un lavoro di precisione interamente fatto a mano, che ha bisogno necessariamente di tempo: si impasta la creta, si tagliano i tasselli e si cuociono, prima di attaccarli provvisoriamente per dipingerli. Dopodiche vengono posizionati definitivamente. Il risultato è straordinario e da oggi il mosaico potrà essere ammirato da tantissime persone perché situato in uno dei luoghi più di passaggio di Sovigliana, proprio su viale Togliatti.
Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa
<< Indietro