
Florence and Tuscany Tours presenta un contest rivolto ai bambini ed ai ragazzi: COME LA VEDI FIRENZE? Il giudice del contest sarà Paolo Sarti
Tu come la vedi Firenze? E cosa cambieresti?
Queste le domande a cui i bambini dovranno rispondere (fino a chiusura del contest, prorogata fino a lunedì 12 febbraio 2018) per partecipare al contest ideato da Florence and Tuscany Tours. Al vincitore andrà in palio un tour guidato regolare per bambini a sua scelta tra quelli disponibili sul sito (gratuito per lui ed i genitori).
“Vogliamo sapere cosa ne pensano della propria città gli abitanti più giovani- esordisce Daniela Lippi, Presidente e Direttore Tecnico di Florence and Tuscany Tours- è un passo necessario per riuscire ad avvicinarli alla bellezza, all’immenso patrimonio artistico e culturale che la nostra città custodisce”. Fin dalla sua nascita, infatti, la società cooperativa si occupa anche di valorizzare il territorio (un esempio recente ne è la visita a Badia a Passignano con ricavato in beneficenza per il restauro di alcune opere d’arte) e la comunicazione del valore artistico e civico ai più piccoli.
“Con i nostri tour Affabulando, dedicati ai bambini e ragazzi tra i 6 ed i 14 anni- continua Daniela Lippi- riusciamo spesso ad affascinare i giovani cittadini, fatto che è di estrema importanza per renderli civicamente consapevoli dell’onore ed onere che tutto ciò che li circonda comporta. Ma volevamo andare oltre, chiedere a loro cosa manca a Firenze, come la vorrebbero, per ottenere degli spunti volti a disegnare la città del futuro. Ci piacerebbe ottenere così sogni, spunti lungimiranti e descrizioni. Gli occhi più giovani spesso colgono tratti insoliti ed ignorati dagli adulti. Per questa piccola missione che ci siamo posti chiediamo la collaborazione di tutti i giornali, magazine ed attori in generale della città, la sua riuscita dipende da tutti e farà felice tutti”.
I genitori dei bambini ed i ragazzi interessati a partecipare dovranno inviare il proprio elaborato (testo o disegno) all’indirizzo mail web@florenceandtuscanytours.com
Oppure anche direttamente a mano o per posta (specie nel caso di disegni) presso l’indirizzo:
Florence and Tuscany Tours
Via della condotta, 12
50122 Firenze
La conferenza stampa è stata anche occasione di rivelare il nome del giudice che valuterà gli elaborati pervenuti: “Sarà Paolo Sarti a valutare tutti gli elaborati che perverranno. Volevamo coinvolgere una persona già attiva nel mondo dell’educazione infantile, capace di sostenere genitori e bambini. Abbiamo chiesto al dott. Sarti se fosse disponibile ad aiutarci ed ha accettato con grande motivazione, interesse e cordialità, doti che lo contraddistinguono”.
Paolo Sarti, classe 1949, è un noto pediatra, oggi anche consigliere regionale toscano, la cui azione, sviluppata attraverso saggi (tra tutti “Crescere è un’arte”, “La giusta fatica di crescere” e “Il figlio perfetto”), articoli su Uppa (Un Pediatra Per Amico, rivista indipendente molto autorevole edita da pediatri italiani) ed un continuo dialogo con i genitori, ricco di informazioni e sguardi lungimiranti. Sarti è inoltre pittore e musicista con incursioni nella scultura e nell’incisione.
<< Indietro