
Sotto l’albero di Natale della scuola primaria “C. Colombo” c’è un personal computer portatile in più quest’anno: lo ha donato l’associazione di quartiere “Se sei di Ponzano”, nata nella primavera del 2014. Questa mattina, mercoledì 20 dicembre, è avvenuta la consegna ufficiale del dispositivo che sarà messo a disposizione, da subito, delle classi per l’attività didattica. Tale mezzo tecnologico si somma a quelli già donati dall’associazione negli anni scorsi, in virtù della proficua collaborazione avviata tra quest’ultima e la scuola primaria “C. Colombo” di Ponzano, che costituisce un elemento prezioso per l’intero quartiere. L’associazione, rappresentata dal presidente Roberto Caporaso (che è membro del consiglio d’Istituto della Direzione didattica statale 3° Circolo di Empoli), ha donato anche una videocamera per scopi didattici alla scuola dell’infanzia di Ponzano, che confina con la primaria “Colombo”. I dispositivi tecnologici donati sono il frutto del ricavato della Festa di Ponzano, che si svolge nella seconda metà del mese di giugno nel campo sportivo del quartiere, alla quale partecipano anche la scuola primaria e quella dell’infanzia con i propri alunni. Le classi e le sezioni coinvolte si esibiscono in canti, attività teatrali, danze o lezioni aperte sui temi scelti di volta in volta dagli insegnanti. Il tema della Festa di Ponzano del 20 giugno 2017 è stato il rispetto dell’ambiente.
L’Assessore Eleonora Caponi ha voluto essere presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, alla breve cerimonia di consegna dei mezzi tecnologici alle due scuole e ha sottolineato «quanto sia importante la collaborazione tra scuola, famiglie e territorio». Il Presidente Caporaso ha ringraziato gli insegnanti per la loro disponibilità, invitandoli a partecipare alla Festa di quartiere del prossimo anno. La Dirigente scolastica Barbara Zari ha valorizzando, nel suo intervento, il ruolo della scuola e del territorio «per la costruzione di una comunità educante ampia e inclusiva». Il responsabile della scuola “C. Colombo” Francesco Campigli ha ringraziato le maestre, «per l’impegno profuso nella partecipazione alla Festa di quartiere che si svolge sempre dopo la fine dell’anno scolastico» sottolineando come «tale momento di condivisione di percorsi didattici legati a temi importanti quali l’amicizia, l’inclusione e il rispetto dell’ambiente, sia vissuto positivamente sia dai bambini che dalle loro famiglie, che partecipano con entusiasmo». Sandra Borsini, responsabile della scuola dell’infanzia di Ponzano, ha ricordato che «la collaborazione con l’associazione “Se sei di Ponzano” va avanti da alcuni anni, a partire dalla Festa del quartiere, organizzata nel giugno 2015, che vide la partecipazione diretta anche di UNICEF».
Al termine della consegna dei “doni tecnologici”, i bambini delle sezioni dei cinque anni e tutte le classi della scuola primaria hanno salutato l’assessore Caponi e il presidente Caporaso con dei canti legati al Natale e all’amicizia, sia in italiano che in inglese.
Conclude Caporaso: «L’associazione si propone di promuovere e favorire l’aggregazione degli abitanti della frazione di Ponzano di tutte le età, riscoprendo il piacere di stare insieme, al fine conoscere meglio le potenzialità e le difficoltà del territorio e dei suoi abitanti, per riuscire a rendere la frazione più vivibile, mantenendola unita. In questa prospettiva, la collaborazione con scuola, che forma i cittadini dell’oggi e del domani, è - per l’associazione - una risorsa preziosa e un investimento per il futuro».
Fonte: Associazione 'Se sei di Ponzano'
<< Indietro