Regata dei Cetacei: ad aprile 2018 la 15esima edizione

regata cetacei
La quindicesima edizione della Regata dei Cetacei si terrà ad aprile 2018. Il 2 aprile, da Viareggio a La Spezia (Lerici), via Carrara, si svolgerà un'affascinante regata di media altura costiera, seguendo un percorso non molto difficile in modo da incentivare la più ampia partecipazione possibile.

Dal 6 all’8 aprile, poi, la Rotta delle Balene e dei Delfini coinvolgerà tutta la costa, da Livorno a La Spezia, con la regata di altura fino in Corsica oltre alle regate costiere. La Regata dei Cetacei è organizzata in collaborazione con il Club Nautico Marina di Carrara e il Circolo della Vela Erix. La manifestazione, che si svolge tra Italia e Francia, si articola fra sport, cultura, ambiente ed eventi di intrattenimento e si pone l’obiettivo di focalizzare l'attenzione sulle risorse naturali dei nostri ecosistemi attraverso la scuola e la pratica sportiva.

Il Concorso Grafico, aperto a tutte le scuole europee, permette a circa cento alunni, dalle materne alle superiori, l'anno di vedere i mammiferi marini direttamente nel loro habitat dalle barche a vela.

Nel 2016 "La Rotta delle Balene", centocinquanta miglia sul percorso Viareggio-Livorno-Capraia-Giraglia-Viareggio, evento caratterizzato dall'interdizione di un tratto di mare intorno all’isola del Tino, ha visto sul podio Kuka Light dell'armatore Franco Niggeler, svizzero che con la stessa imbarcazione vinse già nell'edizione 2013, seguito da QQ7 di Salvatore Costanzo e Alias di Enriques Ferrante.

Luca Costa

Tutte le notizie di Vela