Mostra d'intarsio al Trovamici, si inaugurano i nuovi locali per l'associazione Il Ponte

Il Centro Trovamici di Empoli (foto gonews.it)

Stasera alle 18 prenderà il via la mostra di intarsio con i lavori realizzati dai partecipanti all’omonimo laboratorio dell’Associazione Culturale Il Ponte, tenuto da anni presso il Centro Trovamici.

Dal 20 al 24 dicembre al Centro XXIV Luglio saranno esposte le opere create con questa straordinaria tecnica che consente di decorare gli oggetti attraverso l’uso di minuti tasselli di legno sfruttandone la diversa qualità e varietà cromatica. Il laboratorio di Intarsio è uno dei laboratori più longevi nel programma del Centro Trovamici, un laboratorio che ha visto la sua nascita molti anni fa, sotto la guida del maestro Learco Fortini, da tutti ricordato con affetto, e che viene proseguito da uno dei suoi migliori allievi, Fabrizio Giannerini.

Il corso di Intarsio è quello che più rappresenta la caratteristica peculiare del Centro Trovamici, quella della socializzazione e della creazione di relazioni interpersonali, poiché l’atmosfera durante gli incontri è quella di un gruppo affiatato che prova piacere nello stare insieme, e nello stesso tempo porta avanti una tradizione che sta scomparendo ma che permette di produrre opere artistiche di notevole livello, dando nuova linfa ad un’arte che purtroppo in pochi coltivano al giorno d’oggi.

Con l’occasione saranno inaugurati ufficialmente i nuovi locali per la conduzione dei laboratori dell’Associazione Culturale Il Ponte, che festeggerà l’evento con un ricco buffet.

Fonte: Centro Trovamici di Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina