Arriva il calendario delle Dragon Ladies, la lotta al tumore passa anche dalla femminilità

Con l'Associazione Astro, le Dragon Ladies lanciano una nuova iniziativa. E nel 2018 arriva a Firenze il Festival Mondiale delle Donne in Rosa


L'associazione Astro di Empoli e il suo presidente Paolo Scardigli, lanciano l'iniziativa 'Esteticamente' il calendario 2018 che vede protagoniste le 'dragonesse' di Astro Dragon Ladies, un gruppo di donne operate di tumore al seno, come tante donne in Italia e nel mondo, che con l'aiuto dell'Associazione Astro si sono date al canottaggio. Il loro è un calendario nato dalla voglia di suscitare attenzione, curiosità e visibilità.

Il calendario è stato presentato questa mattina, 20 dicembre, presso la sala Carmignani del Comune di Empoli, ospitati dall'assessore Arianna Poggi, i volontari di Astro hanno illustrato l'iniziativa che andrà a far parte delle altre nate per sostenere l'associazione.

Costerà 15 euro e presenta le dragonesse fotografate in vari momenti della loro attività e del loro allenamento. Sarà possibile acquistare il calendario il 6 gennaio anche alla 'Befana' di Limite, presso il circolo della Società Canottieri di Limite, dove le Dragon ladies si allenano.

In occasione della conferenza stampa, il presidente Scardigli ha tirato le somme del 2017, con il consuntivo dell'attività che quest'anno si aggira intorno ai 60mila euro, di cui 30mila sono stati investiti in assistenza domiciliare psicologica e 10mila euro per la musicoterapia. Il preventivo del prossimo anno conferma il budget del vecchio e una estensione di servizi, come ad esempio quello della terapia in piscina che sarà attivata a Santa Croce sull'Arno e Fucecchio. Da fine 2017 è stato attivato un servizio di estetica oncologica che sarà attivo anche nel 2018.

Grandissimo momento atteso per il 2018 sarà il Festival Mondiale delle Donne in Rosa, come ci racconta la dragonessa Franca Criseo, che ogni 4 anni si riunisce in ogni angolo del mondo e che stavolta approderà alle Cascine di Firenze il 6, 7 e 8 luglio 2018. Le donne in rosa, nate a Vancouver oggi sono presenti in tutto il mondo, e le Dragon Ladies toscane ne fanno parte, quindi avranno un ruolo centrale nel Festival che approderà in Italia il prossimo anno e che ha raccolto il testimone della Florida. Anche in quest'occasione sarà possibile dare un contributo alla causa di Astro e delle 'dragonesse' che metteranno in vendita gadget e che gareggeranno con le loro canoe.

Il calendario sarà anch'esso un elemento importante per sostenere Astro e le donne e i volontari che portano un messaggio di vita basato sulla cura, oltre che sulla prevenzione e per accrescere i fondi per le iniziative di prevenzione e aiuto.

L'idea di fare un calendario nasce da Giulia Bizzarri per le Astro Dragon Ladies e con il fotografo Leonardo Casalini e il progetto grafico di Giacomo Masoni, le dragonesse hanno messe in scena se stesse, ossia donne coraggiose e battagliere, ma anche e semplicemente donne, in tutta la loro femminilità.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina