
Carismi e San Miniato è un binomio vecchio come il mondo, ma dal 2018 potrebbero modificarsi molte cose: cambieranno i vertici della Cassa di Risparmio di San Miniato (adesso passata a Cariparma-Credit Agricole), potrà cambiare l'indotto della città, potrà infine cambiare il nome. Ma andiamo per gradi.
Per prima cosa, il Comune di San Miniato non è stato ancora contattato dai nuovi proprietari. "Noi non abbiamo sentito ancora nessuno, quando i vertici sono venuti in Toscana nessuno si è premurato di fare una visita" ha affermato Vittorio Gabbanini, che ha mostrato di avere a cuore la vicenda anche in virtù di un suo passato lavorativo nell'istituto.
C'è anche preoccupazione per quello che può succedere a San Miniato: "Mi preoccupano le azioni del gruppo Carismi, che non stanno andando bene. Poi anche l'indotto della città mi fa pensare". Non di meno anche gli edifici di proprietà dell'istituto dovranno essere mantenuti: "Palazzo Formichini, palazzo Grifoni, l'auditorium di piazza Bonaparte e il palazzetto di Fontevivo dovranno rimanere in gestione nel territorio". Sul PalaCarismi ci sono meno preoccupazioni in quanto l'ingente investimento da centinaia di migliaia di euro fanno presagire la volontà di lasciare l'edificio al servizio della comunità.
Un'ipotesi spaventa l'amministrazione comunale, ovverosia il trasferimento del polo direzionale della banca: "Se non ci saranno licenziamenti, il polo direzionale della banca verrà svuotato da San Miniato e si trasferirà altrove. Non è una bella notizia per chi ha attività che vivono per la presenza dei bancari. L'amministrazione ha fiducia ma anche timore, spinge affinché San Miniato rimanga centrale nell'attività di Cariparma in seguito all'acquisizione".
Infine, un ultimo punto focale: i dubbi sul mantenimento del nome, che potrebbe non essere più spendibile per i nuovi vertici. Vale la pena sottolineare che Cassa di Risparmio di San Miniato non è un caso eclatante come Banca Etruria o come la Banca Popolare di Vicenza, ma dai nuovi soci di maggioranza verranno fatte le necessarie valutazioni su tenere o meno il nome Carismi.
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro