Sanremo 2018, niente da fare per Diego Esposito e Andrea Maestrelli. In gara tra i giovani Lorenzo Baglioni

sanremo 2018

Sanremo 2018 non avrà un rappresentante dell'Empolese Valdelsa. C'era chi ci aveva sperato, ma Andrea Maestrelli e Diego Esposito non ce l'hanno fatta. Hanno partecipato ad Area Sanremo ed è arrivato fino alla scelta finale, dalla quale due degli otto artisti sarebbero stati ammessi a Sanremo Giovani, ma sul più bello si è interrotta la loro splendida avventura.

Nato a Empoli e vissuto a Vinci, Maestrelli è conosciutissimo in zona nonostante abbia solamente ventisei anni. Ha composto di recente l'inno dell'Empoli FC ed è stato selezionato a Area Sanremo col suo brano Non è vero, ma non è riuscito ad approdare alla prossima edizione del Festival della Canzone Italiana. Per Castelfiorentino, invece, il 'rappresentante' era Diego Esposito con Voglio stare con te, ma neppure il cantautore classe 1986 ce l'ha fatta.

Durante la trasmissione Sarà Sanremo sono stati annunciati i due prescelti: Leonardo Monteiro e Alice Caioli. Curiosamente sono gli stessi nomi che erano usciti nel pomeriggio di ieri, venerdì 16 dicembre, per una probabile fuga di notizie. La commissione ha smentito seccamente, ma poi Monteiro e Caioli sono stati ugualmente scelti.

La Toscana sarà comunque rappresentata a Sanremo Giovani da uno dei cosiddetti 'fenomeni del web', vale a dire Lorenzo Baglioni. Il cantautore fiorentino ha passato le selezioni e andrà in gara al Teatro Ariston con la canzone Il congiuntivo. Baglioni porterà a Sanremo l'ironia che lo ha contraddistinto nelle sue performance sui social. Altro toscano anche tra i big: Riccardo Fogli sarà in gara assieme a Roby Facchinetti per un revival dei Pooh.

I BIGRoby Facchinetti e Riccardo Fogli, Nina Zilli, The Kolors, Diodato e Roy Paci, Mario Biondi, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Giovanni Caccamo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel di Enrico Ruggeri, Red Canzian e Elio e Le Storie Tese.

I GIOVANIMudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli.

Gianmarco Lotti



Tutte le notizie di Vinci

<< Indietro

torna a inizio pagina