Alternanza scuola-lavoro, a Empoli gli studenti del Fermi diventano guide turistiche

Guida turistica per un giorno, è l’esperienza di alternanza scuola-lavoro che stano vivendo gli studenti della classe 3a B dell’istituto superiore ‘Fermi’ di Empoli, indirizzo tecnico-turistico.

Il progetto si chiama ‘Tour di Empoli’ e prevede un vero e proprio ‘giro’ delle maggiori attrattive turistiche, culturali, storiche e architettoniche.

L’obiettivo è quello di riscoprire  e conoscere ancora meglio opere che fanno parte del patrimonio dei beni culturali della Città di Empoli.

Giovedì pomeriggio, fuori dall’orario di scuola, ragazze e ragazzi hanno avuto una ‘tutor’ particolare, l’assessore alla cultura Eleonora Caponi che li ha introdotti alla visita al Museo della Collegiata di Sant’Andrea e alla video installazione ‘Emergence’ di Bill Viola ospitata nel vicino Palazzo Pretorio.

Gli studenti hanno studiato e approfondito vari luoghi, monumenti e siti di interesse turistico e si trasformano in guide per i compagni: ‘Tour di Empoli’ ha previsto e prevede visite in Piazza della Vittoria, alla Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani e appunto in Collegiata, al Museo e al video di Bill Viola.

Il lavoro di ricerca sarà raccolto e l’idea è quella di creare una brochure.

Ragazze e ragazzi sono impegnati per 80 ore e sono seguiti dai docenti

Loredana Adduci, per discipline tecniche aziendali, Patrizia Palatresi, Storia dell'arte, e Stefania Valenti, legislazione turistica.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina