Presepe vivente in San Giusto nel parco dell’ex Convento dei Cappuccini

Si svolgerà domenica 7 gennaio, a partire dalle 16, nel bellissimo parco dell’ex convento dei Frati Cappuccini in San Giusto il Presepe Vivente organizzato dalla Unità Pastorale di SS. Cosma e Damiano, S. Giusto e S. Donnino.

L’evento è stato presentato questa mattina, venerdì 15 dicembre, a Palazzo Gambacorti.

Il parco dell’ex convento dei Cappuccini sarà la cornice suggestiva di un evento coinvolgente che sarà possibile realizzare grazie al contributo e all’entusiasmo di tanti volontari, dai bambini delle scuole elementari che faranno una recita davanti alla Capanna, ai ragazzi più grandi delle scuole medie e delle superiori che saranno impegnati come figuranti insieme a molti adulti che prestano il loro servizio nella Comunità Parrocchiale.

L’evento ha avuto il Patrocinio del Comune di Pisa ed è realizzato in collaborazione con le Acli Provinciali di Pisa, Axis, Il Simbolo, Aforisma, Alzaia, Arkea, Research and Reciclyng, Magistratura del Gioco del Ponte di San Marco ed il contributo di Unicoop Firenze, Banca Popolare di Lajatico, I Giardini del Colombre e di tanti altri esercizi commerciali locali.

Per il Comitato organizzatore del Presepe Vivente sono intervenuti Marco Donati e Augusto Loni: «È la quarta edizione del presepe vivente in San Giusto, ma è la prima volta che lo facciamo nel parco dell’ex convento dei Cappuccini. Parteciperanno all’evento oltre 70 figuranti immersi nell’ambiente narrato dalle sacre scritture; i personaggi e i loro animali si muoveranno tra capanne e tende, altri saranno intenti a svolgere i quotidiani lavori artigianali e commerciali».

Non mancheranno  i centurioni romani che si confonderanno alla folla che animerà il Presepe Vivente e che saranno interpretati da alcuni giocatori del Gioco del Ponte, della Magistratura di San Marco. Per loro è intervenuto Massimo Cioli: «È il primo anno che partecipiamo al Presepe vivente e siamo grati agli organizzatori per averci coinvolto. Siamo convinti che questa sia un’occasione speciale non solo per il quartiere ma anche per l’intera città».

Per le Acli Provinciali di Pisa è intervenuto Paolo Martinelli che ha ricordato come anche questa sia un’occasione ulteriore per valorizzare quel luogo: «Abbiamo investito nel recupero di un luogo, quale l’ex convento dei Cappuccini, che spesso ospita iniziative culturali; abbiamo senz’altro una relazione privilegiata con l’unità parrocchiale e anche per questo siamo onorati di accogliere l’iniziativa del Presepe vivente.»

L’iniziativa ha anche il contributo di Unicoop Firenze, rappresentata da Giuliano Raglianti: «Abbiamo stanziato una piccola somma per sostenere questa iniziativa che fa emergere un aspetto culturale molto importante. Pisa conta decine di migliaia di soci e speriamo che in tanti partecipino».

«Partecipazione e solidarietà – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Andrea Ferrante - sono alla base di questa bella iniziativa, che non per caso ha saputo suscitare l'entusiasmo di tanti. La città anche in questo caso può vedere coniugate dimensione culturale e civile, come nella sua migliore tradizione. Spazi e iniziative come queste sono patrimoni non scontati.»

«Sostenere i valori tradizionali – ha detto l’Assessore alle Politiche Sociali Sandra Capuzzi - permette di tenere unità la nostra comunità valori che non devono essere strumentalizzati e usati in contrapposizione ad altri valori. La pluralità anche religiosa è  un valore che deve unire e non dividere le nostre comunità».

 

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro

torna a inizio pagina