Giustizia, arriva la 'carica' neo-assunti in Toscana

ASSUNZIONI_MINISTERO-GIUSTIZIA_TOSCANA_2017_

La 'carica' dei 1.600. Questo è il numero delle nuove risorse di personale amministrativo in arrivo nelle prossime settimane negli uffici giudiziari italiani.

Ai 200 funzionari giudiziari assunti con scorrimento della graduatoria di cui al DM 21 aprile 2017 (distribuiti con decreto firmato ieri dal Direttore Generale del Personale e della Formazione negli uffici giudiziari delle Corti d’appello nonché in Corte di Cassazione), si aggiungono i 1.400 assistenti giudiziari (800 vincitori e 600 idonei) del concorso bandito il 22 novembre 2016 e chiuso con graduatoria approvata il 14 novembre scorso. Tra il 18 e il 21 dicembre saranno chiamati a scegliere la sede gli 800 vincitori del concorso, a cui seguirà un primo scorrimento della graduatoria per 600 unità.

È una terapia d’urto per dare forza alle riforme di questi anni. Non solo nuove leggi, riforme in settori importanti, ma la preoccupazione di dare gambe su cui camminare a questo percorso di cambiamento. In queste poche parole si riassume lo spirito dell’azione portata avanti dal Ministro Andrea Orlando in materia di reclutamento straordinario del personale amministrativo.

Queste assunzioni si aggiungono alle 1.843 immissioni (v. tabella allegata) già realizzate dal 2014 e fanno parte di un piano straordinario di reclutamento che prevede, entro il 2018, l’assunzione di 5.400 unità di personale.

Con le assunzioni dei prossimi giorni verrà ridotto dal 21% al 7,60% la scopertura nel profilo di assistente giudiziario. Il 46% dei primi 1.400 assunti del concorso per assistenti giudiziari andranno negli uffici del Nord, dove sono presenti le maggiori scoperture di personale, il 24,79% al Centro, il 28,79% al Sud.

Il Ministro Andrea Orlando

"In pochi giorni arriveranno nei tribunali italiani 1600 giovani preparati, altamente qualificati, provenienti da selezioni molto rigorose. E' una terapia d'urto per dare forza alle riforme di questi anni. In questa legislatura non ci siamo limitati a fare nuove leggi, abbiamo pensato soprattutto su quali gambe queste dovessero camminare. Dal 18 al 21 Dicembre gli 800 vincitori del concorso per Assistenti giudiziari sceglieranno la sede. A seguire un primo scorrimento della graduatoria per 600 unità di personale. Sempre nei prossimi giorni sceglieranno la sede 200 nuovi Funzionari.In questi anni abbiamo già immesso 1843 unità di personale, a cui si aggiungeranno queste nuove assunzioni. Nella legge di bilancio abbiamo previsto, inoltre, risorse per l'assunzione di ulteriori 1400 unità. In pochi mesi arriveranno negli uffici giudiziari circa 2800 nuovi dipendenti. Questo lavoro di reclutamento straordinario fa parte di una programmazione che prevede 5400 assunzioni nel triennio 2015-2018. Stesso sforzo abbiamo fatto sul fronte della magistratura, dove grazie ai concorsi programmati copriremo tutte i posti vacanti. Queste sono le nuove energie per cambiare la giustizia italiana.

In Toscana

La Toscana fa parte del giro delle nuove assunzioni e il Ministero di Giustizia invierà nella nostra regione 95 neo-assunti.

La corte di appello di Firenze acquisirà 95 nuovi assunti, nello specifico saranno 19 funzionari e 76 assistenti. Con le nuove assunzioni la scopertura del personale giudiziario cala dal 21,59% al 16,99%. Gli assistenti giudiziari saranno così suddivisi, 10 sono assegnati al tribunale di Firenze, otto al tribunale di Pisa, sei ciascuno al tribunale di Lucca e a quello di Livorno, cinque al tribunale di Arezzo e a quello di Siena, quattro al tribunale di Pistoia. I restanti nell'info-grafica.

funzionari

76 assunti-

 

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina