Fondo sociale europeo, un evento a Firenze al Teatro della Compagnia

Risultati, interventi, strategie e nuove opportunità per il 2018 saranno al centro dell'evento annuale del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) in programma la mattina di venerdì 15 dicembre al teatro della Compagnia di via Cavour 50r a Firenze. Quest'anno la giornata è anche l'occasione per festeggiare il 60esimo anniversario del Fondo, il primo che fu istituito a seguito della firma dei Trattati europei (25 marzo 1957) da parte dei rappresentanti di Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

L'evento, che non a caso si intitola "Da 60 anni le persone al centro", sarà quindi l'occasione per riflettere sulle politiche per la formazione, il lavoro, l'inclusione sociale e sul futuro delle politiche di coesione.

I lavori avranno inizio alle 9.30 e termineranno a fine mattina con una performance della band vincitrice del premio Fse Rock Contest.
Parteciperanno ai lavori, tra gli altri, il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi (il suo intervento è previsto alle 10.30), la vicepresidente Monica Barni (che aprirà i lavori) e l'assessore a istruzione formazione e lavoro Cristina Grieco.

Interverranno vari protagonisti della gestione del Fse, tra cui Commissione Europea (presenti Adelina Dos Reis, cap Unità della direzione generale occupazione), Agenzia nazionale per le politiche attive per i lavoro (ci sarà Marianna D'Angelo, coordinamento Fse di Anpal), e Regione Toscana e saranno presenti anche alcuni protagonisti dei progetti messi in atto; l'obiettivo sarà quello di per confrontarsi, in particolare, sugli strumenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi del Programma operativo toscano Fse 2014-2020: dagli interventi di politica attiva alle azioni di rafforzamento della capacità istituzionale, nonché delle esperienze positive di inclusione sociale.

Fonte: Regione Toscana - ufficio stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina