
Domani, 15 dicembre, sciopero di 24 ore negli scali aeroportuali di Pisa e Firenze, i lavoratori scioperano contro il piano riorganizzativo annunciato della società Toscana Aeroporti, che allo stato attuale presenta ancora molti punti di incertezza e di preoccupazione. Infatti, durante i due incontri informativi, Toscana Aeroporti ha riconfermato:
la propria volontà di procedere alla societarizzazione del settore dell’handling, mediante la costituzione di una società apposita nella quale far confluire tutto il personale che attualmente svolge queste attività e tutto il personale di staff e uffici ad esso collegato, e subito dopo, l'intenzione di cedere il 100% di questa società ad un soggetto non ancora individuato o almeno a noi non ancora comunicato.
- Ha poi riconfermato la propria intenzione di esternalizzare le attività di Security su Pisa.
- Ha inoltre ribadito l'intenzione di voler modificare gli integrative salariali di secondo livello attualmente in essere, che TA ritiene troppo onerosi.
Di fronte a tutto ciò abbiamo avanzato le nostre perplessita e le nostre richieste, relativamente a; clausole sociali, garanzie salariali ed occupazionali. In particolare abbiamo chiesto a TA di mantenere una percentuale importante di quote societarie, a garanzia di occupazione e salari, nella costituenda società di handling.
Non abbiamo ricevuto risposte positive ne' sulla presenza societaria di Toscana Aeroporti nella futura società di handling ne' abbiamo ricevuto garanzie rispetto alla Security, e agli integrativi salariali.
Per questi motivi dalle assemblee svolte lo scorso 4 dicembre a Firenze e Pisa, dai lavoratori è emersa l'indicazione chiara per una seconda azione di sciopero per il giorno 15 dicembre di 24 ore.
Pertanto, invitiamo tutti i lavoratori a far fronte comune, aderendo agli scioperi proclamati per domani, 15 dicembre.
Fonte: Fit Cisl Reti
<< Indietro