Cultura a San Miniato: Street Noise a Ponte a Egola, omaggio a Carducci al Cattaneo

Prosegue la grande stagione culturale del Comune di San Miniato con due iniziative prima di Natale. Sabato 16 dicembre, un doppio appuntamento per valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Alle 10 i ragazzi delle classi I e II della Scuola Media dell'Istituto Comprensivo “Buonarroti” si esibiranno al mercato di Ponte a Egola (piazza Guido Rossa) a partire dalle 10. Un piccolo concerto di Natale, secondo appuntamento con gli studenti che nel maggio scorso si erano esibiti con gli Street Noise proprio nello stesso luogo riscuotendo un grande successo di pubblico.

Sempre sabato mattina, nell'Auditorium dell'IT Cattaneo, la Biblioteca Comunale di San Miniato in collaborazione Libera Associazione Poeti e Scrittori e l'IT Cattaneo, organizza un incontro dal titolo “Carducci e San Miniato. La Città nei versi del prof”, in occasione dei 110 anni dalla morte di Giosuè Carducci che proprio nella Città della Rocca insegnò al Ginnasio nell'anno scolastico 1856-1857, inaugurando la sua lunga carriera di docente di retorica. Per l'occasione saranno letti alcuni tra i più celebri brani tratti dalle poesie che ha scritto durante la sua permanenza all'ombra della Rocca e anche successivamente. L'incontro inizia alle ore 10 ed è aperto a tutti.

“Prima di Natale volevamo proseguire concludendo questo lungo anno dedicato alla cultura, con due iniziative molto importanti per il nostro territorio – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore alla cultura Chiara Rossi -. Durante la visita nelle scuole, abbiamo coinvolto i ragazzi dell'Istituto Comprensivo 'Buonarroti' per un nuovo concerto al mercato, dopo lo straordinario successo di quello che hanno fatto a maggio. A questo abbiamo pensato di abbinare un'iniziativa per i 110 anni dalla morte di Giosuè Carducci, in ricordo dell'anno in cui insegnò a San Miniato, un omaggio che ci sembrava doveroso e importan

Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina