Allerta meteo rossa, i provvedimenti a Empoli: scuole chiuse, attivato il Coc

(foto da Google Maps)

 La Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso una nuova allerta di Codice Rosso per forti piogge per tutta la giornata di domani, lunedì, in particolare dalle 00.00 dell’11 dicembre alle 23.59 dello stesso giorno.

L’allerta riguarda anche la zona del Comune di Empoli per rischio idrogeologico e idraulico nel reticolo minore che comprende in pratica i corsi d’acqua secondari. Inoltre allerta di Codice Arancio per vento forte dino a domani alle 23.59.

CHIUSURA SCUOLE - In relazione all'emissione del codice rosso la Sala di Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, in sede di Unità di cris, ha deciso di chiudere le scuole di ogni ordine e grado per i territori interessati dall'allerta, fra cui il Comune di Empoli e altri Comuni dell’area (Calenzano, Campi, Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Sesto Fiorentino, Signa e Vinci). Una decisione presa nella consapevolezza che per l'estensione dell'area alcuni Comuni saranno probabilmente interessati soltanto marginalmente dall'evento. Ciò è avvenuto in relazione alla necessità di dare una risposta univoca ed omogenea a fronte di un'allerta diffusa e di un territorio fortemente interconnesso per quanto attiene gli spostamenti verso i plessi scolastici.

SINDACO - «Di fronte alla prima allerta meteo con codice rosso da quando sono sindaco – ha commentato il primo cittadino Brenda Barnini - ho valutato giusto insieme a tutti i colleghi interessati dallo stesso allarme, firmare un'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di Empoli. Capisco i disagi per le famiglie e spero che domani ci sia il sole e che la preoccupazione sia stata inutile. Ma in questo momento prevale la responsabilità di non esporre al rischio i nostri bambini e ragazzi. Da genitore prima ancora che da Sindaco avrei voluto che la mia amministrazione facesse così».

ATTIVA IL COC - La stessa Brenda Barnini ha attivato il Centro Operativo Comunale che comprende tutte le associazioni, gli organisimi e le forze dell’ordine che fanno parte della Protezione Civile locale.

Si invita la popolazione residente a prestare particolare attenzione negli spostamenti in auto soprattutto con riferimento alle zone di territorio più depresso prossime al reticolo idraulico principale e minore e sottopassi stradali.

CHIUSURA GUADI – È stata disposta inoltre la chiusura del guado sull'Orme in Via Delle Coltelline, a Martignana, e del guado sulla Piovola, a Villanuova in Via San Donato in Poggio, da stasera alle 19, fino al termine dell’allerta.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina