Scientifico di Pistoia, incontro tra Federazione degli Studenti e Provincia

L'attivismo studentesco porta sempre dei risultati e in questi anni la collaborazione tra le istituzioni studentesche e l'attività di alcune associazioni ne è un esempio.
Qualche tempo fa le associazioni insieme al Parlamento Regionale degli Studenti Toscana e la Regione Toscana riuscirono a sbloccare un bando da 57 milioni di euro per le scuole della regione.
Parte di questi soldi sono andati anche alle scuole pistoiesi e di questi, 76 mila euro sono stati stanziati per il Liceo Scientifico, ma fino ad oggi nessuno studente sapeva per cosa erano stati e saranno utilizzati.
Proprio per questo motivo Matteo Zagati, membro della Federazione degli Studenti Pistoia e rappresentante del Liceo "Amedeo di Savoia" nella Consulta Provinciale degli Studenti ha deciso di fare chiarezza sulla vicenda incontrando la Provincia e portando anche delle proposte sul modo più adatto per investire quei fondi.
"Ho incontrato la signora Marzia Niccoli, che in provincia ha la delega alle scuole, per parlare di questi famosi 76 mila euro e mi ha detto che sono stati già investiti per le facciate della nostra scuola che sono in delle condizioni disastrose" afferma Matteo Zagati.
Infatti quei soldi serviranno alla Provincia per riparare le facciate dell'istituto, soprattutto quella posteriore, dalle quali cadono pezzi di calcinaccio pericoloso per gli studenti del Liceo.
Nonostante questi fondi siano già stati impiegati il membro della nostra associazione ha comunque deciso di sensibilizzare la Provincia in modo da dover risolvere dei problemi gravi presenti nell'istituto.
"Le problematiche maggiori della nostra scuola sono principalmente il malfunzionamento dell'impianto termico nella succursale al Fermi e la mancata presenza di una scala di emergenza esterna. Per quanto riguarda il secondo punto so bene che sarà molto complicato trovare i fondi necessari per costruirla ma per quanto riguarda l'impianto termico la provincia mi ha garantito che farà un sopralluogo e che il prima possibile si troverà una soluzione" conclude Matteo Zagati della Federazione degli Studenti Pistoia.

Fonte: Federazione degli Studenti - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina