Disegno di Mussolini a Novoli, Azione Universitaria al rettore: "Si invochino sempre pulizia e decoro"

La sede di Novoli dell'università

“Abbiamo appreso dalla stampa che sarebbe stato trovato un disegno raffigurante Mussolini su un banco dell’aula studio di Novoli, una vicenda poi diventata di rilievo mediatico nazionale in seguito al comunicato stampa del rettore” afferma Azione Universitaria Firenze, lista di destra nell’Ateneo fiorentino, in una nota.

Azione Universitaria Firenze condanna fermamente il gesto così come ha fatto per tutte le volte che ci sono stati atti vandalici, imbrattamenti di aule ed edifici o illegalità nei poli universitari.

“Rimaniamo stupiti di come il Rettore dell’Università di Firenze chieda immediata pulizia e si indigni a mezzo stampa per un disegno su un banco ma contemporaneamente continui a far finta di nulla sulle numerose scritte, sui disegni e sui murales che sono presenti da anni sia dentro che fuori dagli edifici, a maggior ragione se consideriamo che queste esprimono tutt’altro che concetti di tolleranza, libertà e democrazia. Visto che, tutto sommato, il Rettore sembra in qualche modo essersi accorto dell’emergenza pulizia delle aule, ci auguriamo che non faccia più distinguo politici e che tutto ciò che imbratta o rovina le strutture universitarie venga immediatamente rimosso, coperto o aggiustato” continua la nota.

Azione Universitaria lancia un appello al Rettore e alle altre liste universitarie: “facciamo insieme una battaglia di lotta al degrado, che passi dalla sensibilizzazione con campagne sul decoro a interventi immediati sulle strutture imbrattate o rovinate fino ad arrivare a punire in maniera severa i responsabili di tali gesti. Noi siamo convinti che decoro e pulizia debbano essere invocati e fatti rispettare sempre, non solo quando fa comodo. Dopo anni di battaglie, speriamo che questa sia la volta buona!”

Fonte: Azione Universitaria - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina