Concerie protagoniste al Palaparenti: torna a Santa Croce 'Material Preview'

Il prossimo 13 dicembre si terrà - presso il Palaparenti di Santa Croce sull’Arno - il nuovo imperdibile appuntamento con Material Preview, evento speciale rivolto alle aziende conciarie organizzato dall’European Fashion Designers Center diretto da Paolo Cipriani.

Molti gli appuntamenti di questa nuova edizione, a partire dalla cerimonia inaugurale alle ore 10:00, grazie alla presenza del Presidente del Consiglio regionale della Toscana, Eugenio Giani, e di tutti i sindaci e di tutte le autorità del comprensorio.

Nel corso di questa edizione parteciperanno oltre 30 aziende, il numero massimo di adesioni infatti è stato superato anche questa volta, accrescendo l’aspettativa di anno in anno. Si tratta di aziende del settore chimico conciario e di rifinizione leader del settore, che presenteranno le proprie collezioni e i materiali più innovativi per l’Autunno/Inverno 2018/2019, ispirati alle sei tendenze proposte dall’EFD Center: Bisanzio, Pureness, Studying, Archaic, Caliente e Disorder. Le tendenze presentate da questi sei temi trovano sviluppo e completamento nel Trend Book e nella Cartella Colori, utili strumenti di lavoro che verranno presentati in occasione di Material Preview, e che i visitatori potranno visionare e consultare sul posto.

“Bisanzio” racconta un momento particolare della storia antica, di un’arte che arriva ad altissimi livelli soprattutto nelle arti minori, senza il fasto dell’impero romano. Un brulicare di colori e di superfici, di intrecci e di ricami. Dalla volontà di linearità e pulizia, di riposo dall’esuberanza nasce “Pureness”, un mondo delle superfici polverose, di un’estate pacata e garbata. “Studying” invece è la tendenza dedicata ad una stilosa attitudine alla sartoria e alla compostezza, ad un atteggiamento di citazione dell’ambiente universitario e scolastico. Pellami classici, boxer, vitelli spazzolati, tutto ciò che cita questo luogo diurno e silente della scuola. “Arcaic” si distingue per la volontà di prendere l’antico e attuare un restyling, archeologico ma moderno, con nuances color pietra e un accento sulla pittura murale, la scultura e i bassorilievi babilonesi. Un mondo di colori caldi è supportato dalla tendenza “Caliente” che descrive un’estate cromatica e passionale, con l’utilizzo di intrecci, lavorazioni manuali, nappe leggere. Invece “Disorder” è una commistione di generi, nasce dall’imprecisione, dall’eccesso, dal disordine, da un caos meraviglioso, un mondo di libertà, di chiaro e scuro, opaco e acceso.

Tutti questi temi verranno ampiamente descritti da Gianluca Gori, cool hunter e ricercatore di tendenze a livello internazionale, in un intervento in cui, a partire dalle 14:30, commenterà il Video EFD Center- concept Obiettivo Moda - sulle tendenze Summer 2019.

E ultimo ma non per importanza, l’intervento di Aldo Premoli, trend setter che torna in questa nuova edizione di Material Preview ad enfatizzare e spiegare le tendenze proposte da EFD Center.

Nel corso dell’evento sicuramente grande attenzione e curiosità susciterà inoltre il “Material Preview Awards”, premio che verrà assegnato alle migliori collezioni presenti, in base al giudizio di una giuria formata da conciatori ed esperti del settore.

Official sponsor dell’evento saranno Assicurazioni Generali; Banca Ifigest; Oropress - azienda di Cormano produttrice di esclusive limone di imprinting a caldo; e Cordenons, importante azienda italiana produttrice di carte fini e tecniche.

Fonte: ufficio stampa

Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro
torna a inizio pagina