
La biblioteca San Giorgio e l’associazione “Uno studio in Holmes – The Sherlock Holmes Society in Italy”, in collaborazione con l’Associazione “Giallo Pistoia” dedicano una intera giornata al più famoso degli investigatori della letteratura mondiale: Sherlock Holmes.
L’iniziativa di sabato 9 dicembre s’intitola “I could not ask for anything better. Capital! Capital!”, prendendo spunto da una citazione tratta da “Le avventure di Sherlock Holmes”. Apriranno i lavori alle 9.30 in auditorium Terzani Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca San Giorgio, e Marco Grassi, presidente di “Uno studio in Holmes”.
Seguiranno le molte relazioni di specialisti holmesiani, da Martina Lorenzet a Enrico Solito, da Alessandra Calanchi e Paolo Tomei a Luca Sartori, Luca Martinelli e Marco Zatterin. Quest’ultimo modererà anche la tavola rotonda “Sherlock Holmes e la stampa”, con l’intervento di esponenti della stampa locale.
La prima parte del convegno si concluderà alle 13.30 per riprendere alle 14 in sala Bigongiari.
Una giornata ricca di interventi e approfondimenti ma anche di momenti ludici come, ad esempio, la possibilità di misurare il proprio livello di conoscenza del personaggio di Sir Arthur Conan Doyle con uno Sherlock Holmes quiz: venti quesiti per superspecialisti.
In palio per il vincitore il set di gadget realizzati per il 30° anniversario di Uno Studio in Holmes e composto da tazza, cravatta o foulard, cartolina e spilletta.
Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa
<< Indietro