
Collegare il mondo dell’istruzione con quello della ricerca universitaria, rendendo più gradevole l’insegnamento delle materie scientifiche grazie ad approcci innovativi, come la diffusione di video didattici: è l’obiettivo del progetto FiDUciA (acronimo di Filo Diretto tra Scuola e Università: la ricerca in clAsse) promosso dagli Istituti di Scienze della Vita e di BioRobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, in collaborazione con l’azienda spinoff GREAT Robotics e con il coordinamento scientifico di Luca Sebastiani, che dell’Istituto di Scienze della Vita è il direttore.
Il progetto ha ricevuto il sostegno del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e il suo obiettivo è stata la realizzazione di un sito web, che funge da rete di coordinamento per mettere in contatto docenti e ricercatori universitari, insegnanti, alunni. Sul sito sono già disponibili video e materiali didattici su tre argomenti principali: inquinamento ambientale, qualità del cibo, tecnologie robotiche. I video, la cui durata varia tra i 10 e i 15 minuti, presentano le basi scientifiche degli argomenti affrontati con un tono e un linguaggio informale ma scientificamente ineccepibile e indicano i protocolli scientifici per realizzare gli esperimenti, grazie ad agili infografiche. I protagonisti dei filmati sono docenti e ricercatori degli Istituti di Scienze della Vita e di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. A loro è affidato il compito di affrontare temi legati all’alimentazione, come misurare le qualità nutrizionali della frutta, e al mondo vegetale, ad esempio la concentrazione dei nitrati e dei fosfati nelle acque e la proliferazione delle alghe e il rapporto tra piante e salinità. Per la parte di robotica, i video si soffermano sull’importanza dei sensori, per la realizzazione di automi, e su come misurare la velocità, servendosi di un sistema robotico.
“I filmati sono adesso visionabili – commenta Luca Sebastiani - e addirittura valutabili da parte dei docenti e degli studenti: attraverso un questionario online potranno suggerirci modifiche per rendere i contenuti ancora più adatti alle loro esigenze didattiche. Per noi docenti e ricercatori la preparazione di questi filmati ha richiesto un grande impegno, non soltanto per rendere i contenuti scientifici e didattici fruibili nella maniera più adeguata da parte degli studenti, ma anche per dedicare grande cura agli aspetti legati alla comunicazione e al linguaggio, aspetti che ci hanno messo dinanzi a nuove sfide che abbiamo accettato con entusiasmo”.
Video disponibili qui: http://www.progettofiducia.eu/il-progetto/
Fonte: Scuola Superiore Sant’Anna
<< Indietro