InCanti d'inverno, narrazioni sonore alla Chiesa della Compagnia

Domenica 10 dicembre 2017 alle 17, nell'ambito delle manifestazioni che Cerreto Guidi dedica a "Terre Di Presepi", Francesca Bianconi e Monia Baldacci Balsamello presenteranno al pubblico "InCanti d'inverno", un percorso tra parole e musica dedicato alle atmosfere del Natale.
Lo spettacolo si terrà nella suggestiva cornice della Chiesa della Compagnia, in Via Santi Saccenti a Cerreto Guidi.

Sarà un evento di narrazione sonora, in cui testi dedicati alle suggestioni del Natale si mischieranno con note di violino e altre sonorità che avvolgeranno dal vivo lo spazio di esecuzione.

Una performance originale e suggestiva per condurre gli spettatori in una dimensione sospesa e fuori dal consueto, in cui sarà possibile emozionarsi, sorridere, riflettere.

Parole e musica si amplificheranno a vicenda attraverso testi noti o inediti, interpretati in un crescendo che disegnerà scenari capaci di adattarsi a molteplici attese, ispirazioni e linguaggi.

L'evento è organizzato da: Comune di Cerreto Guidi, Comitato Promotore “La Via dei Presepi di Cerreto Guidi”, Terre di Presepi, Parrocchia di San Leonardo, Associazione CCN Buontalenti, Pro Loco Cerreto Guidi, Contrade e Toscana nel Cuore. Ingresso libero.


FRANCESCA BIANCONI

Diplomata in Violino nel 2011 presso il Conservatorio Statale “N. Paganini” di Genova. Nel 2011 è operatore musicale “Musica in Corsia” presso Coop. Athenaeum Musicale di Firenze, e lavora come tale presso l’Ospedale Pediatrico “A. Meyer” di Firenze, oltre ad altre strutture R.S.A. nella provincia di Firenze e Pistoia. Nel 2013 è operatore esperto “Musica in Culla”®, referente della sede fiorentina presso la Scuola di Musica “Athenaeum Musicale” di Firenze. In costante aggiornamento in ambito didattico-pedagogico. Ha frequentato il Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi e si è diplomata nel novembre 2017 “Musicoterapia e Oncologia” con 110/110 e lode. Nel 2016 ha effettuato formazione Braille per l’accompagnamento dei non vedenti nel percorso sonoro-musicale, con studi in specifico nell’età evolutiva. È insegnante di strumento (violino), musica d’insieme e insegnante di propedeutica musicale. Suona in varie formazioni in ambito classico, popolare, teatro di strada e teatro di recitazione (collabora con la compagnia teatrale “Oranona” di Certaldo), partecipando a manifestazioni nazionali e internazionali.

MONIA BALDACCI BALSAMELLO

Ha unito agli studi in Giurisprudenza, nello specifico sul diritto d’autore, una grande passione per letteratura, poesia, musica ed editoria. Svolge mansioni di consulenza legale ed editoriale. Poetessa, scrittrice e redattrice, ha collaborato con "Rockit", il più grande portale di musica italiana e
dirige da anni la collana di poesia di un editore toscano. Dal 2001 crea, cura e realizza performance e spettacoli di poesia e narrazione sonora in giro per l'Italia, presentando suoi testi inediti o intrepretando e riadattando opere famose, da sola o in collaborazione con altri artisti. Ha partecipato alla nascita e fatto parte del "Collettivo Un Incoerente Come Tanti", progetto di teatro-canzone che, dopo due album in studio, ha presentato per tre anni in varie occasioni "Petrolio - Multiforme dell'Ingegno", spettacolo dedicato a Pier Paolo Pasolini , sostenuto anche da Amnesty International, grazie alla collaborazione con  l'avvocato e artista Eugenio Alfano.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina