Morte di David Rossi: il mistero si infittisce

Il momento del video in cui un uomo si avvicina al corpo di David Rossi, appena caduto

Continua ad essere un mistero la morte di David Rossi, capo della comunicazione del Monte dei Paschi di Siena ufficialmente suicidatosi nel 2013, ma in realtà protagonista di una morte attorno alla quale ci sono ancora molti enigmi. E’ stata ancora una volta una puntata de “Le Iene” a svelarci misteriosi retroscena. Il legale della donna, l'avvocato Luca Goracci, ha infatti rivelato un episodio avvenuto in passato: un uomo, presentatosi come l'imprenditore mantovano Antonio Muto, aveva chiesto di incontrarlo, rivelando di aver assistito alla scena della morte di David Rossi e di aver sentito anche uno sparo, esploso da una pistola munita di silenziatore. Potrebbe essersi trattato del gesto di un mitomane, privo di alcun riscontro, anche perché quando il vero Antonio Muto, tra i creditori di Mps, aveva rilasciato alcune dichiarazioni a 'Report', l'avvocato Goracci si rese conto che non era la stessa persona che aveva incontrato pochi mesi prima.

L'ipotesi degli spari, però, sarebbe stata confermata da una lettera ricevuta da Antonella Tognazzi e scritta da un uomo che si firma 'Un vigliacco', datata 21 novembre 2017, che sostiene di essere in punto di morte e pronto a fare rivelazioni: “Sono in un letto in procinto di passare ad altra vita, ma resto col rimorso di non aver mai rivelato i particolari a mia conoscenza sulla morte del dipendente del Monte dei Paschi, David Rossi. Sono stati sparati due colpi da arma da fuoco in quella sera, e ci sono anche altri testimoni che possono confermarlo. Le pallottole sono state probabilmente sparate dall'interno verso l’esterno, nessuno le ha ritrovate, ma verificando sulla parete di fronte alla finestra dell’ufficio di David Rossi, potrebbero apparire. Ho dato disposizione di consegnare questa lettera solo dopo la mia morte, perché volevo vivere tranquillamente ed essendo umano ho paura dei poteri forti.”

L'anonimo mittente, quindi, scrive di ben due colpi di pistola sparati con un silenziatore e di altre persone presenti sul posto, oltre a David Rossi. Inoltre, viene suggerito di analizzare le pareti del vicolo senese, alla ricerca di tracce di proiettili. Antonella Tognazzi ha già annunciato di voler richiedere nuove indagini alla Procura. Vediamo se la lettera verrà accettata come nuova prova per dare credito alla testimonianza già ricevuta dall’Avv. Goracci dal misterioso Antonio Muto.

Oggi pomeriggio in diretta dalle 16 su Radio Lady, che per l'occasione si trasformerà in Radio Criminale, ripercorreremo insieme la dinamica della morte di David Rossi, per sottolineare eventuali incongruenze, seguiteci.

Giulia Meozzi

Tutte le notizie di Siena