Intervista a Roberto Ancillotti, allenatore della Toscana Atletica Empoli

Intervista a Roberto Ancillotti, allenatore della Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti, specializzato nei salti in estensione.

-Roberto, cosa puoi dirci della stagione appena trascorsa?

I miei atleti hanno fatto complessivamente una buona stagione. Tra i risultati migliori, cito il titolo regionale assoluto di Francesco Muller nel triplo, sia all'aperto che indoor, così come Raffaele Donati nella categoria Juniores, anche lui doppio campione toscano nel triplo. Due secondi posti, invece, li ha collezionati Adama Niang. Muller ha preso parte poi anche agli italiani di Trieste. In generale, comunque, direi che tutti quanti i ragazzi e le ragazze che si allenano con me, hanno conosciuto una crescita importante, a livello di risultati e non solo.

-Come si sta evolvendo il tuo gruppo?

Bene, stiamo crescendo. I miglioramenti ci sono, e si sta creando anche davvero una bella armonia di gruppo. La nostra opera non risiede solo nell'agonismo, ma anche nella socialità, nel senso che il nostro è un gruppo dove, a differenza di altri sport, nessuno sta in panchina. Tutti hanno la loro possibilità di migliorarsi e di gareggiare. Oltretutto, si tratta di giovani che riescono a coniugare bene lo studio e lo sport ottenendo buoni risultati in entrambi i campi. Il nostro obiettivo è anche questo, insomma: creare un gruppo e far piacere questo sport ai ragazzi.

-Com'è iniziata la nuova stagione?

Bene, si sono aggiunti altri tre ragazzi provenienti dalla categoria cadetti. Il prossimo appuntamento importante, sarà il 3 e 4 Febbraio, quando Adama Niang gareggerà per i campionati italiani Juniores indoor di salto triplo, ad Ancona. Un appuntamento al quale prende parte ormai da alcuni anni, piazzandosi sempre tra le prime dieci. Diciamo che il materiale umano su cui lavorare non manca: allenandoci nel modo giusto, potremmo toglierci delle belle soddisfazioni e mi aspetto anche qualche exploit, anche se per ora non mi voglio sbilanciare.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina