Richard Ginori, accordo raggiunto per l'azienda di Sesto Fiorentino

La vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi sull'intesa raggiunta al Ministero dello sviluppo economico tra le banche, la Richard Ginori e i liquidatori della Richard Ginori Real Estate spa: “Dopo l'acquisto del museo da parte del MIBACT, l'accordo sottoscritto al MISE rappresenta la felice conclusione di una vertenza difficile che poteva mettere in discussione il futuro di 200 lavoratori, delle loro famiglie, ed anche di un simbolo della nostra più pregiata manifattura.

Per questo obiettivo abbiamo lavorato con costanza e determinazione: ora si apre finalmente una nuova pagina, dedicata alle prospettive di sviluppo, che può davvero restituire allo stabilimento, ed a tutto il territorio di Sesto F.no, quella centralità industriale e culturale che ha avuto nei decenni passati, e che questa vicenda rischiava di compromettere definitivamente .

E' il segno che quando le istituzioni lavorano compatte per raggiungere un obiettivo, la politica riafferma tutta la sua capacità di incidere positivamente sulla realtà e sui vissuti delle persone. Un messaggio quanto mai significativo in un periodo in cui i venti populisti spirano così pericolosamente anche nel nostro paese”.

Le parole di Zacchei (Femca Cisl) e Marasco (Filctem Cgil)

"L’accordo raggiunto per la compravendita dei terreni tra Richard Ginori e le banche creditrici è una notizia importantissima alla quale abbiamo lavorato per mesi.
Ringraziamo i lavoratori della Ginori che hanno con noi lottato con coraggio,le istituzioni a tutti i livelli che hanno lavorato in sinergia per questa soluzione. Un abbraccio va anche a tutti i sestesi che non ci hanno mai fatto mancare il loro sostegno. È il primo passo. Da oggi infatti si apre una nuova sfida,quella legata alla partita sul piano di rilancio della Ginori e degli investimenti .
Saremo impegnati nei prossimi mesi in un confronto sul piano industriale con la Ginori che comunque oggi,nel compiere un gesto fondamentale,ha posato la prima pietra sullo sviluppo e sul piano di rilancio futuro dell’Azienda".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Sesto Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina