Cittadini del futuro, un premio alle scuole di Empoli e Fucecchio

Ennesima, grande, gratificante vittoria per l’ I.I.S. “G. Ferraris - F. Brunelleschi” di Empoli. La sinergia tra alunni e docenti ha portato l’Istituto a vincere il Premio Formazione in servizio per l'innovazione della scuola 2017 a livello nazionale con il progetto “Una Scuola per diventare Cittadini” che potrebbe diventare il modello di scuola del futuro.

Il premio è stato vinto per la Priorità 7, ovvero integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale. Il progetto, a cui hanno aderito il “Ferraris - Brunelleschi” come scuola capofila, l’I.S.S. “Fermi-Da Vinci”, la Scuola Secondaria di Primo Grado "F.B. Busoni-G. Vanghetti" di Empoli e l’I.S.S. “A. Checchi” di Fucecchio, ha visto inizialmente la partecipazione attiva dei docenti, a cui sono seguite alcune attività didattiche caratterizzate da metodologie altamente innovative che subito dopo sono state sperimentate nelle classi che hanno aderito all’iniziativa.

Così scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado hanno visto lavorare sulle stesse unità didattiche classi terze della scuola secondaria di primo grado con classi prime e seconde della scuola secondaria di secondo grado. Si è così creata una “progressione in verticale” con lo scopo di dare vita ad una continuità reale in una fascia di età fondamentale per la formazione dei futuri cittadini.

L’iniziativa è partita dall’esigenza comune di rilevare e valutare le competenze di Cittadinanza europea, che, in questa fase, sono state identificate con le competenze sociali e civiche e con quelle finalizzate ad imparare a imparare. Messi nelle condizioni di diventare protagonisti nella costruzione di queste competenze e nella successiva autovalutazione del loro raggiungimento, gli alunni hanno mostrato un maggior coinvolgimento motivazionale, un aumento della loro autostima e un effettivo miglioramento del clima in classe.

“Una Scuola per diventare Cittadini”, a cui hanno preso parte anche le classi 1G e 2E del “Ferraris-Brunelleschi”, è stato coordinato dalle docenti del suddetto Istituto Fulvia Ancillotti, Anna Maria Barnini, Lucia Cerri, Felicetta Corbi, Silvia Desideri, Carla Lami, Anna La Pietra, Francesca Milo, Cristina Nesi, M. Grazia Quirici, Piero Simoni, Maddalena Stramandinoli.

Fonte: Istituto d'istruzione superiore 'G. Ferraris- F. Brunelleschi'

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina