Fontana di piazza Farinata degli Uberti, cena al Centro*Empoli e raccolta fondi per il restauro

(foto gonews.it)

Per il restauro della fontana di piazza Farinata degli Uberti scendono in campo direttamente gli empolesi con 'Abbraccia Empoli'. Unicoop Firenze, di concerto con il Comune di Empoli, ha deciso di far partire una raccolta fondi per dare nuova vita alla fontana dei leoni. Il crowdfunding durerà un anno e sarà online sulla piattaforma Eppela, ma sarà possibile donare anche alle casse del Centro*Empoli oppure con un bonifico. Per arrivare all'obiettivo di centomila euro (in parte coperti dal Comune) saranno organizzati anche appositi eventi, come la cena del 5 dicembre.

Martedì 5 dicembre, infatti, all'interno del Centro*Empoli si terrà una cena - aperta a tutti - il cui ricavato andrà tutto a Abbraccia Empoli per finanziare il restauro. Il costo della serata è di 15 euro, per le iscrizioni bisogna rivolgersi al box informazioni del centro commerciale, scrivere a sez.empoli@socicoop.it o telefonare allo 0571944654. Durante la cena saranno presenti band musicali e un prestigiatore per allietare il pubblico, inoltre si potranno acquistare gadget a tema leoni per sostenere la campagna.

La fontana è stata al centro delle cronache cittadine nella scorsa estate quando dei vandali imbrattarono i leoni e la Collegiata di Sant'Andrea. La volontà di Unicoop e dell'amministrazione comunale è quella di rendere partecipe la popolazione di Empoli. Lo ha ribadito il sindaco Brenda Barnini: "La raccolta fondi è una sfida, ma noi crediamo nella riattivazione civica e nell'affetto degli empolesi per questo monumento. Il recupero del territorio è un valore importante e per noi il 2018 è l'anno di Piazza dei Leoni".

"L'obiettivo è riuscire a superare il record di 320 persone, qualche prenotazione già c'è e pensiamo che ci possa essere grande partecipazione. Tanta gente parla della Empoli di un tempo, noi vogliamo dire basta alla nostalgia e pensare a rendere la città ancora più bella per il futuro. Dobbiamo tornare a sentirci proprietari del centro e di Empoli" hanno dichiarato Francesca Martini, presidente della sezione Soci Coop di Empoli, e Daniele Lanini, coordinatore dei soci a Empoli.

Non è la prima volta in cui Unicoop Firenze organizza iniziative del genere. Lo ha già fatto a Firenze con il Battistero e a Pisa con San Paolo a Ripa d'Arno. La cena non sarà l'unico evento parallelo al crowdfunding. Saranno organizzati percorsi di scoperta artistica del territorio e altre occasioni di raccolta come rappresentazioni teatrali o concerti. Inoltre il 20 novembre lo storico dell'arte Antonio Natali e la responsabile empolese dei beni culturali Cristina Gelli hanno tenuto una 'lezione' sulla fontana e a breve sarà pubblicato un volume, il primo nella storia, a proposito della struttura di piazza Farinata degli Uberti.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina