
Per il ponte dell’Immacolata, tre giornate di festa con escursioni nella natura e l’incantevole paesaggio appenninico di Abetone-Cutigliano come cornice.
Alla scoperta del territorio, della natura e dei suoi sapori, Abetone-Cutigliano: una Montagna di Toscana è una tre giorni di esperienze outdoor, momenti per il relax nell’area wellness, presidii del gusto e incontri letterari, per far vivere e rivivere ciò che di più autentico ha da offrire questa terra.
La rassegna è in programma per venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre prossimi; gli eventi saranno diffusi in tutto il Comune, che dal 1° Gennaio 2017 ha visto unire i confini territoriali dell’Abetone a quelli di Cutigliano, e coinvolgeranno entrambi i centri nevralgici dei due paesi e le aree naturali circostanti.
Sei escursioni che si svolgono su itinerari differenti e condotte in sicurezza da guide ambientali escursionistiche abilitate, faranno immergere i partecipanti nello scenario tipico della montagna appenninica per scoprirne la natura selvaggia e i suoi segreti. Dopo i trekking, ad attendere i partecipanti nei village organizzati nei centri dei due paesi ci sarà un’area olistica dove poter rigenerarsi con sedute di Yoga e massaggi, un’area del gusto con i prodotti della tradizione, mercatini natalizi, stand con tante proposte outdoor e idee per viaggiare e il tempo libero, aperitivi letterari e, in anteprima, si terrà la presentazione del progetto fotografico ed escursionistico Una circolare della Montagna.
Il programma delle escursioni
Venerdì 8 dicembre
LAGO NERO
Una ciaspolata intorno al Lago Nero e all'Alpe delle Tre Potenze; baluardo di confine tra il Granducato di Toscana, il Ducato di Modena e quello di Lucca.
Scopri il trek → https://www.andareazonzo.com/lagonero3potenze/
Sabato 9 dicembre
DOGANACCIA
Una ciaspolata alla scoperta del comprensorio sciistico della Doganaccia, adatta a tutti, a chi non ha mai provato le ciaspole e a chi le conosce già.
Scopri il trek → https://www.andareazonzo.com/doganaccia/
ABETONE-CUTIGLIANO
Un'escursione che unisce l'Abetone con Cutigliano, per festeggiare la nascita del nuovo comune unito. Un'emozione unica nei boschi della Montagna Pistoiese.
Scopri il trek → https://www.andareazonzo.com/abetone-cutigliano/
SENTIERO DEGLI ALBINELLI
Un'escursione con partenza e arrivo a Cutigliano, sul Sentiero degli Albinelli. Adatta a tutti, adulti, famiglie e bambini.
Scopri il trek → https://www.andareazonzo.com/albinelli/
PIAN DEGLI ONTANI
Un'escursione ad anello con partenza da Pian degli Ontani, una terrazza splendida sulla Montagna Pistoiese.
Scopri il trek → https://www.andareazonzo.com/pian-degli-ontani/
Domenica 10 dicembre
LIBRO APERTO
Semplice percorso ad anello tra faggete, abeti rossi e affacci sul versante ovest del Libro Aperto. Un'occasione unica per scoprire la Montagna Pistoiese d'inverno.
Scopri il trek → https://www.andareazonzo.com/libro-aperto/
AREA WELLNESS
Durante tuttti e tre i giorni di festa presso l’area olistica si terranno sessioni di Yoga Hata e Ashtanga, Riflessologia Plantare e Coach nutrizionale + Yoga posturale.
Scopri l’evento → https://www.facebook.com/events/525872884441091/
Abetone-Cutigliano: una Montagna di Toscana, una rassegna di appuntamenti da non perdere per vivere la natura e gli aspetti più coinvolgenti del territorio, assaggiando la magia del Natale.
Contatti
Andare a Zonzo
Escursioni e Viaggi in Toscana
E-mail: redazione@andareazonzo.com
Web: www.andareazonzo.com
Facebook: www.facebook.com/andareazonzo
Fonte: Ufficio Stampa
<< Indietro