Il Pd vicino alle botteghe di frazione: un odg presentato in consiglio chiede riduzioni e agevolazioni fiscali

Di fronte ad una crisi dei consumi che si fa sempre più intensa occorre tutelare i servizi commerciali primari di vicinato, le “botteghe” di alimentari che soprattutto nei piccoli comuni e nelle frazioni garantiscono la distribuzione e la commercializzazione diffusa. E' questo lo spirito dell’ordine del giorno presentato dal partito democratico nella seduta del consiglio comunale  di Empoli,che si è svolto martedì 28 novembre.

Il testo invita la Giunta a studiare la fattibilità ed eventualmente disciplinare, mediante qualsiasi strumento a disposizione dell’Ente, riduzioni o agevolazioni tributarie da destinare alle attività commerciali al dettaglio siti nelle aree periferiche della città.

“L’attivismo, la vitalità della comunità, l’esistenza di luoghi di ritrovo e socialità,lo sviluppo delle attività commerciali periferiche e il loro ruolo sociale sulle frazioni, la presenza di punti che eroghino servizi vicini ai residenti, sono un patrimonio collettivo della città-affermano i  consiglieri del gruppo Pd- I piccoli esercizi commerciali delle frazioni  non hanno solo una valenza economica ma molto spesso, specie nelle zone più isolate dei piccoli Comuni, rappresentano un indiscusso presidio sociale. Alle volte fondamentale nel contribuire ad evitarne lo spopolamento. Questo ordine del giorno è un primo passo per rispondere alla continua erosione del tessuto sociale delle aree periferiche, dovuto alla diminuzione dei servizi e anche delle attività commerciali che, proprio per la loro collocazione, più di altre hanno pagato la crisi economica degli ultimi anni. Per questo, e da tempo, come partito democratico siamo impegnati nel tentativo di trovare incentivi e altre forme di sostegno pubblico, quali sgravi fiscali, per aiutarne l’attività.  Ora un primo passo è stato fatto e da qui continua il nostro impegno affinché ci sia un sostegno anche all’interno del prossimo bilancio e perché si proceda con progetti complessivi di rilancio. Auspichiamo, inoltre, un impegno di tutti i livelli istituzionali e soprattutto di un piano strategico complessivo».

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina