Il movimento del ‘77: il convegno a Firenze presso l’Aula Magna del Dipartimento Sagas


“Il movimento del ‘77”. E’ questo il tema del convegno che si terrà a Firenze, presso l’Aula Magna del Dipartimento Sagas, in Via San Gallo n.10, giovedì 30 novembre e venerdì 1 dicembre.

Una due giorni promossa dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT) e dal Dipartimento Sagas dell’Università di Firenze, che ha come obiettivo quello di superare gli schematismi in cui troppo spesso è stato incasellato lo studio del “movimento del ‘77” e di ricostruire, grazie all’apporto di molti giovani storici, la varietà di soggetti, esperienze e contenuti che animarono il movimento, il suo radicamento territoriale, le tensioni interne e le relazioni con il mondo dei partiti e delle istituzioni.

“Quarant’anni dopo, il movimento del ‘77 – afferma il Presidente dell’ISRT, il Professor Simone Neri Serneri – resta ancora un oggetto storiografico troppo poco esplorato. Stretto tra una memorialistica ora agiografica ora deprecatoria, liquidato come mera anticipazione della successiva stagione terroristica o esaltato come anticipazione del post-moderno, schematicamente diviso tra ‘creativi’ carnevaleschi e ‘autonomi’ violenti, quello ‘strano movimento di strani studenti’ stenta a trovare un’autonoma collocazione nella storia dell’Italia degli anni Settanta”.

“Per questo l’auspicio – sottolinea il Professor Simone Neri Serneri – è dunque che la ricerca storica sostituisca all’icona del movimento del ‘77 quale fratello minore e più cattivello del ‘68, una sua raffigurazione più nitida e profonda e che ciò possa a sua volta contribuire a rileggere in tutta la sua drammatica complessità quel decisivo passaggio della storia della repubblica che furono gli anni Settanta”.

Il convegno, vedrà la partecipazione di illustri relatori. Alla prima sessione, giovedì, dedicata a “Cosa è stato il ‘77? Le sue storie, le sue culture”, interverranno: Monica GalfrèSimone Neri SerneriBarbara ArmaniPaola StelliferiMassimiliano LiviAnna TonelliAlessio GagliardiLuca Falciola.

Alla seconda sessione, venerdì, “Anche da noi c’è stato il ‘77. Le pluralità territoriali”Davide SerafinoAndrea TanturliAlberto PantaloniRoberta VillaDomenico GuzzoLuca Cirese. Nel pomeriggio, che verterà sul tema “Il ‘77 e la sinistra italiana, tra democrazia, violenza e repressione”Marco GrispigniValentina CasiniRoberto ColozzaAndrea BaravelliEnzo Fimiani.

Coordinamento scientifico: Prof. Monica Galfré e Prof. Simone Neri Serneri.

Sito web: www.istoresistenzatoscana.it

Il programma completo è consultabile al seguente link: https://goo.gl/XLi7tC

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina