L'assessore regionale Grieco a Empoli per visitare le realtà di alta formazione

L'assessore all'istruzione Cristina Grieco stamani era ad Empoli a salutare, con la sindaca Brenda Barnini ed il Consigliere Enrico Sostegni, gli allievi del corso IFTS, percorso di alta formazione "APPlichiamoci ad arte" con ASEV Capofila e Var Group come azienda partner. Un esempio di un percorso formativo che si realizza in stretta collaborazione con il mondo del lavoro, in un polo aziendale in cui l'innovazione rappresenta un punto di eccellenza per il territorio empolese e per l'intera Toscana.

L'assessore Grieco ha fatto anche visita al nido aziendale "SESA baby" dove sono accolti circa 30 bambini. Una realtà importante di conciliazione vita privata e lavoro per i genitori che così possono svolgere il proprio lavoro in azienda, restando comunque vicini ai propri figli.

Prendendo spunto dall'esperienza degli IFTS è stata presa in considerazione l'esigenza di rafforzare il sistema dell'alta formazione, in particolare nel campo della cosiddetta industria 4.0, facendo tesoro delle molteplici realtà che operano con risultati di eccellenza in questo settore. I prossimi anni costituiranno una vera e propria sfida per il settore dell'innovazione: le scuole e le istituzioni formative insieme alle imprese dovranno saper affrontare i cambiamenti che porteranno alla nascita anche di nuove figure professionali. Occorre quindi cogliere questa sfida con alleanze stabili tra Istruzione Formazione e Lavoro.

Fonte: Regione Toscana

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina