Sciopero del settore gomma e plastica, presidio Filctem-Cgil in Piazza della Vittoria

Questa mattina, 27 novembre, è stato indetto dai lavoratori del settore gomma e plastica, uno sciopero di 8 ore da Cgil, Cisl e Uil  per il mancato aumento contrattuale che era previsto a gennaio. L’aumento previsto era di 30 euro lordi, ma c’è stata una decurtazione di 19,06 euro arrivando a 10,94. In piazza della Vittoria a Empoli si è tenuto un presidio Filctem-Cgil e Spi-Cgil, in cui si sono incontrati gli operai del settore arrivati di Firenze, Pistoia e Prato.

Alla manifestazione di questa mattina Sergio Luschi, coordinatore Cgil Empolese Valdelsa, ha ricordato l’impegno dei lavoratori a partecipare anche alla manifestazione nazionale del prossimo 2 dicembre a Roma.: “Oggi sono in gioco funzione e ruolo del contratto nazionale di lavoro  e la partecipazione dell’Empolese Valdelsa è importante, perché con la riforma rientrerà nelle aree di crisi non complessa e non potrà attingere agli ammortizzatori sociali, come la cassa integrazione”.

Nel comunicato della Cgil relativo alla manifestazione del 2 dicembre si legge: "Come sapete il confronto Governo Sindacati sulla previdenza e sulla manovra finanziaria non ha prodotto risultati sulle questioni che unitariamente avevamo posto, a partire dal lavoro e dalla pensione per i giovani fino ad arrivare al blocco dell'aumento automatico dell'aspettativa di vita per tutte e per tutti. La CGIL ha pertanto deciso di continuare la mobilitazione con una manifestazione che si terrà sabato 2 dicembre a Roma. La partecipazione di tutti e tutte è indispensabile per dimostrare al Governo e al Parlamento che non si può continuare a scaricare sui lavoratori e sui pensionati il risanamento dei conti pubblici".

Qui di seguito i luoghi e gli orari di partenza del pullman per Roma:

· Firenze Sud esterno Obihall, partenza ore 5.30

· Firenze ingresso Mercato ortofrutticolo di Novoli, partenza ore 5.30

· Sesto Fiorentino, parcheggio Metro, partenza ore 5.30

· Firenze parcheggio Coop Ponte a Greve,  partenza ore 5.30

· Borgo S Lorenzo, piazza M L King, partenza ore 5.15

· Reggello, piazza A. Moro, partenza ore 5:20 Casello Autostrada Incisa ore 5:55

· Empoli, Parcheggio Centro Coop Empoli alle ore 5

· Castelfiorentino Parcheggio Stadio ore 4:45

· Certaldo Zona Mensa ore 5

· Fucecchio Piazza XX settembre ore 4:45

· Poggibonsi davanti alla Pretura ore 5:15

Per prenotare il posto sul pullman, potete rivolgervi alle Camere del Lavoro di zona, ai funzionari sindacali che seguono la vostra azienda o contattare il nr telefonico 0552700549.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina