Conclusi i lavori di adeguamento funzionale per l'impianto sportivo “Leporaia” di Ponte a Egola. Suddivisi in tre parti, sono terminati nell'autunno 2017. “Lo scopo di questi lavori era quello di dotare il territorio comunale di San Miniato di un impianto adatto alla Lega Nazionale dilettanti, più comunemente conosciuta con serie D, l’attuale campionato che sta disputando la Società A.C. Tuttocuoio San Miniato S.r.l. – spiega l'assessore allo sport David Spalletti - Per prima cosa l’amministrazione ha puntato su un adeguamento funzionale di messa a norma, come prevede la normativa CONI, e ha risposto alle varie prescrizioni della Lega Nazionale Dilettanti. Gli interventi realizzati consentiranno all’amministrazione di dotare la società di un centro sportivo moderno e conforme alle linee Coni, da utilizzare sette giorni su sette sia per gli allenamenti settimanali che per le partite casalinghe, ma anche per il settore giovanile e per le squadre amatoriali”.
I lavori si sono articolati in tre lotti di interventi. “Il primo ha interessato la tribuna – spiega l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. E' stata rimossa quella precedente da 270 posti, non rispondente ai requisiti richiesti dalle normative CONI, e ne è stata costruita, tra la fine del 2016 e l’estate 2017, una nuova eseguita in cemento armato con parapetti in acciaio zincato a caldo e vetro, con una capienza di 457 posti a sedere (di cui 43 con sedute in plastica nel settore centrale) rispondenti ai criteri previsti dal Coni, con oltre 12 posti riservati alla stampa, la realizzazione di nuovi servizi igenici e uno spazio accessibile per i portatori di handicap”. Il costo complessivo di questo primo stralcio è di circa 262mila euro.
Il secondo intervento ha invece riguardato l'adeguamento richiesto dalla Lega Nazionale Dilettanti. “I lavori sono iniziati a giugno 2017 e hanno previsto la realizzazione della protezione dei pali tira reti per le porte con materiale antiurto, la tinteggiatura dei varchi – prosegue l'assessore Fattori -, la creazione uno spogliatoio femminile e di un settore ospiti, opportunamente delimitato e protetto, da circa 150 posti, con una protezione dal pericolo di lancio di oggetti. E' stata inoltre sostituita l’intera recinzione, ormai fatiscente e non adeguata alla normativa, costruendo un muro di cinta lungo via Nazario Sauro”. Il costo complessivo di questo secondo lotto è di 126mila euro. Il terzo e ultimo intervento realizzato è la manutenzione straordinaria del terreno di gioco e del manto erboso del campo, per un totale di 12.200 euro.
“La società del Tuttocuoio ha fatto molto per Ponte a Egola e per la nostra comunità e l'amministrazione ha voluto dare un segnale forte per realizzare un impianto che fosse adeguato alle nuove normative e in totale sicurezza – dichiara il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. Questo progetto completa gli interventi già fatti in precedenza come la collocazione della vecchia tribuna sul campo sussidiario, la nuova recinzione del campo di gioco principale, la costruzione del pozzo e dell'impianto di irrigazione. E' frutto di un grande lavoro di concertazione e di un impegno economico importante per l'amministrazione comunale circa 630mila euro (330mila della Regione e 300 di risorse comunali), a dimostrazione del valore che riconosciamo alle società che svolgono attività sportive, creando momenti di aggregazione ed inclusività per i nostri ragazzi”.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro