Consiglio comunale su migranti e accoglienza, Mdp: "Prevalsi valori di libertà e solidarietà sociale"

Il 22 novembre si è tenuto a Fucecchio il Consiglio Comunale aperto sui temi legati ai cittadini migranti e all' accoglienza. L' iniziativa, che trattava argomenti molto sentiti dalla cittadinanza, ha visto un'attiva e nutrita partecipazione.

Per i cittadini stranieri, ha parlato il giovane Isak Nokho, premiato dall'Amministrazione Comunale per aver salvato un bambino durante i disordini del giugno scorso in Piazza San Carlo a Torino. Come esponenti di ANPI, SPI CGIL, MDP Art.1, Sinistra Italiana e Possibile a livello comunale, ci riteniamo assolutamente soddisfatti dell'esito dell'iniziativa: gli interventi favorevoli a un sistema di accoglienza e di solidarietà umana verso i richiedenti asilo e in generale verso tutti coloro che cercano nel nostro Paese condizioni di vita più umane e più dignitose, sono stati numerosi, ben motivati e accolti con favore dalla maggioranza dei presenti.

Il senso di umanità, la volontà di aiutare chi, per situazioni drammatiche, è costretto a lasciare la propria terra, la solidarietà verso donne e uomini in balia di guerra devastanti e povertà, hanno finito per prevalere su malcontento e ostilità. Riconosciamo che l quei valori di libertà e solidarietà sociale, a cui tutti i fucecchiesi sinceramente democratici non possono non richiamarsi.

 

Comunicato congiunto Mdp, Possibile, Sinistra Italiana

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina