Centrum Sete Sóis Sete Luas: arte creola, Fado e il buon cibo della Valdera

Si può coniugare pittura, musica e cibo? Al Centrum Sete Sóis Sete Luas di Pontedera si può e si fa. Sabato 9 dicembre sarà una serata emblematica delle attività del Centrum che da anni promuove artisti internazionali nel nostro territorio, facendo scoprire arte e musica di qualità  dagli oltre 11 paesi con cui collabora. Il 9 dicembre a partire dalle 20h30 ad aprire la serata, in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Pontedera e della Valdera, saranno i prodotti di eccellenza rappresentati da EAT VALDERA. Il consorzio, che raccoglie produttori di eccellenza e di cui l’Ufficio Turistico di Pontedera e della Valdera ospita una vetrina permanente, curerà una degustazione di piatti della tradizione. 

Alle 21h30 sarà inaugurata la mostra Kréol WORLD”, un omaggio alla terra creola, francese ed europea de La Réunion. La mostra si compone di opere di due artisti che appartengono a generazioni e mondi molto diversi: Charly Lesquelin che ha un registro contemporaneo e Méo che ha un registro urbano, ma entrambi con in comune l’amore per la loro terra.

L’Isola de La Réunion è stata scoperta dai navigatori portoghesi agli inizi del XVI secolo. Da quando è iniziato il suo popolamento, alla fine del XVII secolo, la sua giovane storia è stata segnata  da una mescolanza originata dal multiplo arrivo di popolazioni di tutte le origini: Madagascar, Africa, Francia, India, Cina…

Oggi popolata da 900.000 abitanti, la sua cultura, così variegata, così come i suoi paesaggi, sembra riflettere l’immagine di questo mosaico della sua popolazione.

La creazione artistica è abbondante tanto nella musica, come nel teatro, nella danza e anche nelle arti plastiche, delle quali Méo e Charly Lesquelin, gli artisti ospitati dal Centrum Sete Sóis Sete Luas, sono due dei più significativi rappresentanti, con approcci personali molti diversi.

Méo è, per usare un’espressione che lo stesso artista usa quando parla di sé, un “graffiti artist” che ha sviluppato il suo talento a partire dalla metà degli anni ’90 munito di spray. Dopo circa 15 anni ha cominciato ad essere conosciuto sulle strade, grazie alla sua passione, come uno dei migliori artisti di graffiti de La Réunion, ispirato dalla sua isola, dalla cultura creola e dalla mescolanza. L’originalità delle sue opere deriva dal suo approccio iperrealista con una “definizione” quasi fotografica, anche quando parliamo di enormi murali che sono diventati referenze del paesaggio de La Réunion.

Charly Lesquelin, che sarà presente all’inaugurazione del 9 dicembre, è invece un pittore soprattutto figurativo che è diventato emblematico sull’Isola de La Réunion con i suoi ritratti, i suoi paesaggi e le sue scene di vita creola, che per lui sono un’inesauribile fonte di ispirazione.

Il suo dominio dei colori e il trattamento della luce alimentano la sua dipendenza a un patrimonio che sopravvive ancora nei tempi moderni. Oltre che sulla tela, Lesquelin si esprime anche su supporti meno convenzionali: cartone, legno, carta riciclata, tela ruvida…

Il 7 dicembre l’artista offrirà un laboratorio agli studenti del Liceo Artistico Russoli di Cascina e sabato 9 dicembre una visita guidata della mostra al pubblico che parteciperà all’inaugurazione.

“Kréol WORLD” formata da ritratti è un invito al viaggio che farà scoprire al di là dell’apparenza umana paesaggi, animali o emozioni dell’anima.

La serata del 9 dicembre sarà però anche e soprattutto l’occasione per ascoltare il concerto di FADO (patrimonio culturale e immateriale dell’umanità) del grande Custodio Castelo, il genio della “guitarra portuguesa” voluto dai Rolling Stones per il loro progetto di world music, che a Pontedera presenterà la sua nuova produzione A MESMA SAUDADE accompagnato  dalla voce della talentuosa fadista ANA PAULA. Un omaggio a poeti come Eugenio de Andrade, João Roiz, Miguel Carvalhino e la grande Amalia Rodrigues fra gli altri. Il concerto inizierà alle 22h00, dopo l’inaugurazione della mostra.

Centrum Sete Sóis Sete Luas

Viale R. Piaggio, 82 - Pontedera

Info: tel. 0587.731532; mail: info@7sois.org

Ingresso libero

20h30: aperitivo a cura di EAT VALDERA in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Pontedera e della Valdera

21h30: inaugurazione della mostra di pittura “Kréol WORLD” di Charly Lesquelin e Méo (Isola de La Réunion);

22h00: concerto di FADO “A mesma saudade” con Custodio Castelo alla chitarra portoghese e Ana Paula, voce.

Aperture mostra fino al 7 gennaio.

Dal martedì al sabato: 10h30-13h30 | 15h00-18h00

Lunedì: 15h00-18h00

Domenica: 10h30-13h30

Chiuso nei festivi

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina