No alla violenza sulle donne, si mobilitano gli studenti

 IMG-20170505-WA0001

No alla violenza sulle donne. Lo dicono a gran voce gli studenti del liceo San Giovanni Bosco di Colle Val d’Elsa con una iniziativa in programma venerdì (dalle 10,30 alle 13) presso l’auditorium del polo scolastico di via de Mille e sabato (16,30-17,30) all’interno della biblioteca comunale di Colle Val d’Elsa, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. «L’iniziativa – commenta la professoressa Serena Cortecci che ha diretto e coordinato il progetto insieme alla professoressa Elisabetta Pieri - dalla nostra scuola rientra in un più ampio progetto che ci vede attenti osservatori dei fenomeni sociali ed economici che riguardano la realtà contemporanea e che interessano, anche le comunità che vivono il nostro territorio».

Presentata da Valeria Sorrentino e Andrea Pisaneschi l’iniziativa ha in programma, interventi, performance, letture, musica. «Come sempre – continua Serena Cortecci - i protagonisti principali saranno i ragazzi che daranno voce, con modalità espressive diverse, a storie personali di violenza e sopraffazione tanto da divenire sistema e cultura. La giornata sarà arricchita dalla presenza di rappresentanze significative di enti e associazioni che svolgono con la loro azione quotidiana opera di sensibilizzazione , prevenzione e supporto alle donne che subiscono violenze».

La proposta degli studenti è articolata in vari momenti. Sarà mostrato Cosa dice la legge a cura di Antonella Adamo e Alessia Peculi e illustrati I dati della violenza ad opera di Elena Toce. Sono previsti intermezzi musicali di Silvia GianniniAmedeo Verniani e Carlotta Franciniletture curate da Agata GuerriniMara Piergentili e Silvano Rosolini e interventi di Angela Gerardi (coordinatrice Centro Pari Opportunità Valdelsa), Lucia Coccheri e Giovanna Piazzesi (medico ASL della Valdelsa). Chiuderà Nessuno può immaginare, performance degli studenti della 4^ CP su progetto di Loredana Mancini e Elisabetta Pieri. Voci di Sole AlfonsiFrancesca BonoNiccolò De SanctisMarieme DiagneValentina FontanaMiriam GianniniJune VillaroelFrancesca RugiVittoria Rossi e Mikita Kazhaja.

IMG_2947

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina