Filetto di maiale ripieno

Foto Laura Giani

Buongiorno oggi ringrazio la mia amica e collega Laura per questa ricetta saporita, gustosa, un secondo piatto perfetto ma che si presta bene anche come piatto unico accompagnato da verdure. Ringrazio sempre Laura per la concessione delle foto scattate alla sua ricetta.

Come ho detto in trasmissione con la Cri #radiolady977 sono le vostre ricette e io sono molto felice e ringrazio per la generosità delle persone che mi chiamano, che mi scrivono. Sono altrettanto contenta quando mi mandate le foto dei vostri piatti.

Filetto di maiale ripieno

Ingredienti

1 filetto di maiale

Fette sottili di speck o mortadella

1 uovo

Spinaci lessi o saltati

Parmigiano

1 spicchio di aglio

Rosmarino

Salvia

Parmigiano

Sale

Pepe

Preparazione

Lavate e asciugate il filetto di maiale, apritelo con cura fino a farlo diventare una braciola, poi con carta da forno, prendete il batti carne, battetelo leggermente per appiattirlo (potete utilizzare anche la singola fetta di carne). Preparate la frittata con l’uovo sbattuto. Ritornate al rotolo che avete aperto a braciola insaporite con sale, pepe e poi stendete l’affettato, che dà sapore al piatto, dopo adagiateci sopra la frittata e aggiungete altro parmigiano poi gli spinaci precedentemente cotti. Arrotolate la carne facendo attenzione a non fare fuoriuscire i vari ingredienti, una volta che avete formato il rotolo, legatelo con spago da cucina, mettetelo in una teglia capiente, unta con olio, e aggiungete alcune foglie di salvia, il  rametto di rosmarino e lo spicchio di aglio. Cuocete da entrambe le parti la carne che dovrà risultare dorata in superficie e cotta all’interno e quando il rotolo di maiale sarà pronto affettatelo e portatelo in tavola.

Laura Giani

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.