Concorso Letterario Petralli, al Virgilio gli studenti si sfidano a colpi di non-fiction

(foto gonews.it)

Al via il terzo Concorso Letterario del Liceo “Virgilio” promosso dalla Fondazione Petralli. L’obiettivo del concorso, cui possono partecipare tutti gli studenti dei tre ordini del Liceo – Artistico, Classico e Linguistico - è quello di incentivare l'approfondimento e la ricerca nell'ambito della cultura umanistica, valorizzando l'espressione creativa degli studenti anche fuori dal percorso curriculare scolastico.

La sfida di questa terza edizione è quella di cimentarsi nel genere della non-fiction. Genere di tradizione millenaria, che va da Erodoto a Hemingway, dalla letteratura di viaggio ai memoire settecenteschi, dalle orazioni di Cicerone agli autonauti di Julio Cortázar. La letteratura della non-fiction tratta e comprende i temi della vita: il dolore e l'amore, le scoperte e i viaggi, le città, lo sport, l'esperienza umana insomma.

Gli studenti dovranno consegnare dei racconti, originali, entro il 20 marzo 2018. Una giuria, composta da composta da docenti dei tre indirizzi del Liceo e da un membro della Fondazione Petralli sceglierà, con giudizio insindacabile e inappellabile, cinque opere vincitrici. La cerimonia della premiazione si terrà a maggio 2018 presso il Cenacolo degli Agostiniani. Questi i premi: primo classificato: un e-book reader e un buono acquisto libri spendibile presso la libreria Rinascita di Empoli del valore di 250 euro; secondo classificato: un e-book reader e un buono acquisto libri del valore di 200 euro; terzo classificato: un e-book reader e un buono acquisto libri del valore di 150 euro; quarto classificato: un e-book reader e un buono acquisto libri del valore di 100 euro; quinto classificato: un e-book reader e un buono acquisto libri del valore di 50 euro. I buoni saranno spendibili presso la Librera Rinascita di Empoli.

Fonte: Liceo Virgilio

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina