
Tutto stabilito fin da prima delle elezioni amministrative del 2014. Il Centro Commerciale a Cintolese si farà! Grazie al M5S però avrà più spazi verdi e più parcheggi pubblici. E sarà senza stazioni di servizio a ridosso del cimitero. Il M5S di Monsummano Terme ha sempre contestato la posizione scelta per questa struttura commerciale; anche per la cessione a privati del campo sportivo Berti. Riteniamo siano scelte urbanistiche assurde, dettate da interessi politici, senza lungimiranza e senza alcuna tutela dell'interesse collettivo.
Centro commerciale e stazione di servizio, se proprio dovevano essere realizzati, avrebbero dovuto essere previsti lungo la Variante del Fossetto. Insomma un centro commerciale in centro ad un paese non si era mai visto!
Per portare i bambini a scuola, genitori e nonni parcheggeranno direttamente al supermercato! E prima di andare al Cimitero passeranno a fare la spesa. Intanti i bambini entreranno ed usciranno da scuola sperando che i camionisti rispettino le strisce pedonali davanti alla scuola d'infanzia che sorgerà davanti al cimitero.
Monsummano rimarrà con un campo sportivo in meno fino a data da destinarsi e Cintolese non avrà mai più la possibilità di realizzare un parco, aree gioco e parcheggi adeguati per centro, scuole e cimitero. Tutto ruota attorno alle esigenze del supermercato!
Le contestazioni avanzate in ogni sede, sempre ignorate dall'amministrazione, sono poi state accolte nel Consiglio Comunale del 21 Novembre, solo dopo reiterate osservazioni del Consigliere Natali con il sostegno dei consiglieri M5S in Regione, che hanno presentato analoghe interrogazioni risvegliando dal torpore gli uffici fiorentini.
Con tutto ciò si è potuto soltanto limitare il danno. Siamo certi di aver scongiurato, ad esempio, cause e sicuri futuri risarcimenti quando al gestore sarebbe stato negato il permesso di iniziare la propria attività di vendita carburante all'ombra dei cipressi, causa vigenti norme di rispetto cimiteriale che travalicano le decisioni amministrative locali.
Nonostante l'accoglimento delle osservazioni e la soddisfazione di avere contribuito a ridurre l'impatto del progetto, il M5S resta critico al posizionamento dei centri commerciali in zone centrali. Preferiremmo una loro riqualificazione attraverso l'incremento delle attività locali, della piccola distribuzione di qualità, magari a km zero, e delle eccellenze del territorio.
Fonte: M5S Monsumamano Terme
Tutte le notizie di Monsummano Terme
<< Indietro