Violenza di genere in adolescenza, ecco un seminario organizzato da Comune e polizia

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 novembre, il Comune di Pistoia in collaborazione con la Polizia di Stato - Questura di Pistoia organizza il seminario di studio sui temi della prevenzione e nuovi fenomeni connessi alla violenza di genere in adolescenza. L’incontro si terrà nella sala Maggiore venerdì 17 novembre dalle 9 alle 12.30.

"L’aspetto della prevenzione – dichiara il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità Anna Maria Celesti – è fondamentale quando si parla di violenza e, in modo particolare, di violenza di genere. Le istituzioni, ciascuna per le proprie competenze, sono chiamate a svolgere un ruolo primario in questa importante opera di prevenzione. In occasione del seminario di venerdì emerge già con forza l’unione tra gli operatori del Comune, della Polizia di Stato, della Scuola e del Tribunale: una collaborazione che è indispensabile quando si parla di violenza di genere in adolescenza e che sarà ancor più valorizzata attraverso percorsi, azioni e iniziative su cui stiamo già lavorando".

Nel 2014 Telefono Azzurro e Doxa hanno intervistato 1500 adolescenti italiani per capire meglio quanto la violenza sia diffusa fra i giovanissimi. Dal rapporto ne è uscito che il 5,7% degli adolescenti ha subito violenza fisica mentre 1 adolescente su 6 conosce amici a cui è capitato. Questo tipo di violenza avviene, oltre che con aggressioni fisiche, attraverso le nuove tecnologie.

Durante il seminario si cercherà quindi di riflettere sui meccanismi che costruiscono la violenza, sugli effetti, sulle forme di tutela giuridiche esistenti e sulle forme di prevenzione possibili.

Gli interventi in programma, coordinati dal vicesindaco Anna Maria Celesti e dalla dottoressa Chiara Pierotti, dirigente del servizio politiche di inclusione sociale, sono i seguenti:

·         Dr.ssa Elisabetta Pini – Psicologa Coordinatrice Centro Antiviolenza “Aiutodonna”

Le parole sono importanti”: come il linguaggio costruisce la violenza di genere.

·         Dr.ssa Donatella Giovannetti – Assistente Sociale Responsabile Centro Antiviolenza “Aiutodonna”

Teen Dating Violence: la violenza nella relazione di coppia tra adolescenti.

·         Dr.ssa Sibilla Santoni – Avvocato del Foro di Firenze

Innamorati di te: difenditi dalla violenza!

·         Dott. Luca Gorrone – Funzionario della Polizia di Stato - Questura di Pistoia

Prevenire, proteggere e punire: strumenti, stato dell’arte e prospettive nel contrasto alla violenza di genere nella nostra provincia!

Al seminario parteciperanno le scuole pistoiesi, che sono state già coinvolte nell’iniziativa del Comune e della Questura di Pistoia. La partecipazione all’incontro di venerdì inoltre, prevede il rilascio di crediti formativi per gli assistenti sociali.

Il seminario è aperto alla cittadinanza.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina