Valorizzazione e qualificazione dei luoghi del commercio, firmato un protocollo

La firma del protocollo

È stato firmato questo pomeriggio nella Sala di Rappresentanza del Comune di Carrara il protocollo d’intesa tra Amministrazione comunale, presente l’assessore al commercio, Andrea Raggi, e rappresentanti delle associazioni di categoria, finalizzato alla creazione di un tavolo di concertazione per la valorizzazione e qualificazione dei luoghi del commercio cittadino.

“Dialogo, collaborazione, rilancio. Sono queste  – ha detto l’assessore, Andrea Raggi – le tre parole chiave che riassumono quanto abbiamo firmato oggi. Con questo strumento – ha spiegato – normato dalla legge regionale della Toscana n. 28/2005, istituiremo un tavolo di concertazione permanente che si riunirà una volta al mese e che dovrà definire azioni e attività coordinate che contribuiscano alla stesura di un programma di riqualificazione della rete commerciale del comune di Carrara. Peraltro – ha sottolineato Raggi – Carrara è una delle prime città in Toscana ad aver attivato questo percorso”.

Il programma riguarderà principalmente sei punti:

  1. il riconoscimento dei Centri commerciali naturali quali soggetti che concorrono attivamente alla qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio;
  2. la realizzazione di infrastrutture e servizi adeguati alle funzioni distributive e alle esigenze dei consumatori;
  3. la formazione degli operatori commerciali per accrescere la qualità dei servizi all’utenza;
  4. l’integrazione dell’attività commerciale anche con eventi di interesse culturale e di spettacolo;
  5. la promozione nella distribuzione commerciale delle produzioni tipiche locali;
  6. la crescita delle funzioni informative svolte dal sistema distributivo per la promozione turistica e culturale del territorio.

“In questo modo – ha concluso l’assessore – riusciremo a coordinare le azioni pubbliche e private in coerenza tra loro e finalizzate a migliorare lo standard qualitativo dei luoghi del commercio nella consapevolezza che questo miglioramento contribuirà all’aumento del benessere della collettività. Ringrazio a nome dell’Amministrazione la commissione commercio e il suo presidente Gabriele Guadagni per il grande lavoro svolto nel condurre l’ascolto di tutti i portatori di interesse”.

Fonte: Ufficio stampa

Tutte le notizie di Carrara

<< Indietro
torna a inizio pagina