Ben 424 tesserati: numeri da record per Atletica Empoli

Intervista con Claudio Marchetti, presidente della Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti, con un bilancio sull'anno appena trascorso.

-Presidente, com'è andato questo anno a livello di numeri?

Quest'anno, almeno per quanto riguarda i tesseramenti, è stata un'annata da record. In oltre trent'anni di storia non avevamo mai raggiunto la quota di ben 424 tesserati, di tutte le età, dai CAS (delle scuole elementari) ai Master. A questi, dobbiamo aggiungere anche i tanti ragazzi maschi (mentre le femmine restano tesserate per la Toscana Atletica Empoli) che si allenano da noi, ma che dalla categoria Allievi in poi passano come tesserati alla nostra consorziata Toscana Atletica Futura.

C'è poi un'indagine effettuata dalla Fidal, che dice che la percentuale di abbandono dei ragazzi, specialmente nell'età tra i 13 e i 16 anni, è generalmente molto alta. Ebbene, la Toscana Atletica Empoli è risultata, tra le società prese in considerazione, quella, a livello nazionale, con la minore percentuale di abbandoni, in questa fascia di età.

Per questa crescita costante, nonostante le numerose difficoltà, il ringraziamento va senza dubbio ai nostri allenatori, che ogni giorno svolgono un lavoro encomiabile e riescono a creare sport e aggregazione. Sono loro il vero valore aggiunto di questa associazione.

-Per quanto riguarda i risultati invece?

Per i risultati, le soddisfazioni maggiori si sono avute nel settore giovanile. Le allieve, ad esempio, si sono classificate al nono posto nel campionato italiano, certificando così la Toscana Atletica Empoli come una delle dieci migliori società italiane di categoria. Tra l'altro, mi preme aggiungere che le società fino al quinto posto sono state tutte vicinissime, pertanto con un pizzico di fortuna in più, avremmo potuto rientrare addirittura tra le prime cinque.

Sono andati molto bene anche i più giovani, del settore promozionale, mentre qualche defezione in più l'abbiamo avuta tra gli assoluti, a causa anche delle tante infortunate. Contiamo comunque di riuscire anche il prossimo anno a rientrare nella Finale A Argento.

-Toscana Atletica che, lo ricordiamo, non vive soltanto di attività agonistica, ma anche di sociale.

Assolutamente sì. Quotidianamente svolgiamo anche attività, ad esempio, per le donne, con Benessere Donna, in collaborazione con Astro, ma anche per gli anziani, e, più in generale per ogni età. Collaboriamo inoltre con altre associazioni sportive del territorio, per permettere davvero a tutti di fare sport. Ogni settimana, dall'Athletic Bar, tra nostri associati, e ragazzi che frequentano altre strutture e associazioni che usufruiscono del sottotribuna, transitano migliaia di persone, creando così grande socialità e un bel punto di ritrovo. Siamo davvero orgogliosi del lavoro che stiamo svolgendo.

Fonte: Ufficio stampa Toscana Atletica Empoli

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina