Parcheggi a Empoli, voci dall'opposizione: "Chissà se è la volta buona"

Da sinistra Sabrina Ciolli, Damasco Morelli, Dusca Bartoli e Samuela Marconcini (foto gonews.it)

"Nuovo annuncio sul rinnovo del sistema dei parcheggi. Abbiamo perso il conto di quanti ne son stati fatti, spostando ogni volta nel tempo, l'entrata in funzione di un servizio rinnovato (e a norma di legge).

Ora si parla di settembre 2018, aspettiamo fiduciosi. Ma soprattutto siamo contenti che finalmente si parli di affidamento in concessione, con gara e si sia smesso di parlare di project financing. L'avevamo detto più volte e poi a maggio scorso, che il project financing per un servizio in cui non c'era da fare un investimento consistente, non aveva alcun senso e rischiava di drenare soldi degli empolesi ad esclusivo vantaggio di un'impresa privata.

Avevamo detto che la forma giusta era la gara per la concessione ed anzi eravamo stati costretti a segnalare alla Corte dei Conti ed all'ANAC, l'anomalia di una situazione, che si trascinava dal 2015, di un rapporto con una ditta privata per definire un project, in una materia che a noi pareva impropria e con contemporanei affidamenti diretti al vecchio gestore, che si ripetevano nel tempo con modalità e tempi, discutibili e variabili. Non per niente l’ultimo affidamento della manutenzione parchimetri (ottobre 2017), l’unico fatto attraverso gara, ha visto un ribasso di oltre il 50%, a dimostrazione di quanto si sarebbero potuto risparmiare se anche gli altri affidamenti fossero stati fatti attraverso una gara.

Ora pare si sia arrivati dove dicevamo noi, con evidente ritardo e perdita di soldi pubblici. Vediamo se questa sarà la volta buona.
Ancora un’ultima cosa, che da tempo abbiamo sollevato: la gestione della sosta impatta sul centro, sul traffico e quindi sulla vivibilità della città, sulle attività commerciali. Ci auguriamo che i cambiamenti siano adeguatamente discussi con i cittadini".

I gruppi consiliari Ora si Cambia, Linea Civica e FabricaComune per la Sinistra

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina