
Una vittoria, un terzo e un decimo posto, questo in sintesi il risultato delle 3 ginnaste montelupine impegnate nella nona edizione del Trofeo Memorial Paolo Calissi, organizzato dalla Nuova Realtà Camaiore in collaborazione con la Federazione Italiana Ginnastica. E´ stata innanzitutto una bellissima esperienza, nuova per Società di Montelupo: un bellissimo Trofeo di Ginnastica Artistica con oltre 270 ginnaste e ginnasti provenienti da tutta Italia, anche con diversi bus; ottima organizzazione, bellissima atmosfera soprattutto nelle premiazioni finali e, ciliegina sulla torta, la presenza di Lara Mori.
La ginnasta toscana, reduce dal fantastico sesto posto dei mondiali di Montreal, è stata tutto il giorno in campo gara, sempre sorridente e disponibile (nonostante non stesse bene) per foto e autografi. Con lei anche un altro atleta della Nazionale Italiana, Tommaso De Vecchis. Prima del gran finale, entrambi si sono esibiti, lei al corpo libero e lui alla sbarra. Un emozione forte che ha fatto da contorno ad una gara molto bella e di livello interessante.
Come detto all´inizio, Asp Montelupo non aveva mai partecipato a questo Trofeo e per essere la prima volta, anche i risultati che sono arrivati danno grande soddisfazione. In particolare la vittoria in Seconda Divisione LC A3 di Matilde Marinucci, nonostante una gara non brillantissima soprattutto a parallele e trave. Grande risultato anche per Giulia Garofoli, salita sul terzo gradino del podio in LC A4; il podio è tanta roba, ma forse c´è il rammarico di non aver fatto ancora di più, senza dimenticare che Giulia è reduce da un infortunio che l´ha tenuta ferma un paio di settimane, in piena preparazione.
Molto bene anche Martina Bartalucci, nella sua categoria Terza Divisione LB A3 erano in tante e nonostante la caduta alla trave, è riuscita a piazzarsi decima, ottimo risultato anche per lei. Insomma brave tutte e tre, che insieme alla loro istruttrice Lavinia Bettini, possono dire che l´esordio al Calissi è stato davvero positivo per loro e sarà un esperienza sicuramente da ripetere.
Le nostre hanno ricevuto il premio da Fabrizio Lupi, Presidente del Comitato Regionale Toscana FGI. Ecco i punteggi, ai 4 attrezzi: in ordine di rotazione corpo libero, parallele, trave e volteggio.
• Matilde Marinucci 16,30/16,40/15,40/17,50 Prima Classificata
• Giulia Garofoli 14,60/16,80/15,75/17,10 Terza Classificata
• Martina Bartalucci 14,70/14,70/13,50/15,80 Decima Classificata
- Le ginnaste con Lara Mori
- Matilde Marinucci, Giulia Garofoli e Martina Bartalucci
Fonte: Asp Montelupo
Notizie correlate
Tutte le notizie di Ginnastica Artistica
<< Indietro