Maratona di New York, show di Casa Culturale San Miniato Basso e Gumasio: tempi strepitosi per Softa e Cavallini

(foto da Facebook)

La Maratona di New York è passata e ha portato con sé molte emozioni. Alcune hanno riguardato la Toscana, in particolar modo la zona tra Capraia e Limite e Montopoli in Val d'Arno, con una speciale attenzione per i corridori di Empoli e San Miniato: il Gruppo podistico della Casa Culturale di San Miniato Basso e il gruppo Gumasio ASD. Partiti pochi giorni fa, gli atleti - perlopiù dilettanti, ma a vedere i risultati non si direbbe - hanno salutato la Toscana e sono arrivati nella Grande Mela carichi di tartufi e di voglia di stupire.

C'è chi ci ha messo un po' di più, chi invece è arrivato a chiuderla in tre ore o meno, un risultato meraviglioso se si considera che la soglia standard per i primi classificati è poco più di due ore. Lulzim Softa (Gumasio) da Fucecchio si prende una medaglia d'oro speciale: con 2h45'03'' è il primo di questo gruppo toscano e in assoluto uno dei migliori. Denise Cavallini (Gumasio) è stata la migliore donna, ha chiuso prima nel gruppo samminiatese e ha tagliato il traguardo con 3h00'02'': grandissimi applausi per lei, un tempo incredibile se si considera che è la quarta donna italiana in tutta la classifica.

Per Gumasio soddisfazioni anche dall'empolese Sandro Prosperi, che ha chiuso con un super 3h10'29'' dando tutto nella parte finale di gara, come indicano i numeri. Esulta anche Capraia e Limite con Mario Barbarito a 3h20'49''. Sotto le quattro ore anche gli altri empolesi Luca Marescalchi e Michele Macii, rispettivamente con 3h34'50'' e 3h43'38''

Per la Casa Culturale in grande spolvero anche Massimo Gabbanini, secondo samminiatese ma primo tra gli uomini: tempo 3h17'01'' per il nipote del sindaco Vittorio e figlio di Marzio, presidente del Dramma Popolare (lo ritroveremo più avanti...). Complimenti a Sergio Lusini di Santa Croce sull'Arno, anche lui è rimasto nella soglia delle tre ore ed è arrivato all traguardo con 3h53'44''.

Riguardo Gumasio, questa la classifica finale in ordine temporale, oltre ai corridori già citati: Francesca Benedetti (Vinci) con 4h33'50'', Cristina Maestrelli (Empoli) 4h33'54'', Belinda Bitossi (Empoli) 4h33'56'', Roberto Marzi (Empoli) 4h33'58'', Sandra Marrucci (Empoli) 5h19'18''.

Ecco invece gli altri classificati in ordine di arrivo per il Gruppo podistico della Casa Culturale di San Miniato BassoElisabetta Freschi (San Miniato) 4h28'39'', Giovanna Passeri (Ponte a Elsa) 4h28'44'', Gabriele Daniolo (San Miniato Basso) 4h30'47'', Marzio Gabbanini (Montopoli in Val d'Arno) 4h44'06'', Loredano Arzilli (San Miniato) 4h51'36'', Roberta Salvadori (Montopoli in Val d'Arno) 5h28'31'', Filomena Lorusso (Montopoli in Val d'Arno) 5h54'46'', Giuseppina Provenzano (San Miniato) 5h54'48'', Cataldo Albanese (San Miniato) 5h59'25'', Fioretta Matteucci (San Miniato) 5h59'27'', Sabatino Mascagni (San Miniato) 6h13'18''.

Gianmarco Lotti

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina